Noi mamme italiane siamo un po’ snob?

Questo più che un post vuole essere quasi una provocazione.
Ieri ero al telefono con una mia cara amica che vive a Milano e che ha partorito da poco un meraviglioso pargolo.
Mi ha detto che si è iscritta ad un bellissimo corso, tenuto gratuitamente al consultorio, per imparare a fare i massaggi rilassanti al piccolino.
Le dico: “Fantastico, una figata pazzesca”.
Mi risponde: “Sì, il corso è bello, solo che sono l’unica italiana e mi sento quasi straniera. Sono tutte mamme sudamericane che parlano la loro lingua e quindi faccio un po’ fatica ad integrarmi!
Sai, speravo di conoscere qualche altra mamma, di condividere esperienze, dubbi, eccetera, eccetera, e invece niente”. Continua a leggere



Ecco una bella iniziativa: M’ami, il luogo delle mamme

Non so se tra i lettori di Viva la mamma ci siano dei torinesi, ma nel caso, questa notizia è per loro: è nato un blog che si chiama “M’ami – il luogo delle mamme” (www.mamiluogodellemamme.it).
Un modo per mettere in rete preoccupazioni, angosce, ma anche per aiutarsi, per far circolare informazioni utili.
Il mondo reale e virtuale in questo progetto si intersecano perchè non tutto si svolge attraverso Internet: sono previsti anche incontri e laboratori a cui possono partecipare donne con bambini da 0 a sei mesi.

L’iniziativa è promossa dall’ASL TO1 in collaborazione con la Circoscrizione 1 e 9 del Comune di Torino e con il contributo della Compagnia di San Paolo. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al sostegno dei Consultori Familiari e Pediatrici e dei Pediatri di libera scelta dei Distretti 1 e 9 dell’ASL TO1.
Continua a leggere



I bimbi allattati al seno sono più piagnucolosi, quelli nutriti con il biberon più calmi!

Chi ha la pancia piena è più contento!
Vi sembra una scoperta sensazionale? Eppure questo è il risultato di uno studio effettuato dal team di Ken Ong del Medical Research Council in Inghilterra.
In pratica i ricercatori hanno dimostrato che i bebè allattati al seno hanno il pianto più facile e sono più irritabili rispetto ai piccoli allattati artificialmente con il biberon.
Questo perché il latte artificiale tende ad ipernutrire il neonato che quindi appare più rilassato e tranquillo. Continua a leggere