Il bambino disegna treni, aerei, auto? E’ un gran sognatore!

 

Ormai siamo alle porte del Natale e per tanti di voi questo significa anche ferie, relax, più tempo da trascorrere con la famiglia e soprattutto con i bambini.
E allora, se avrete occasione, prendetevi un po’ di tempo anche per osservare i loro disegni.
Con quanto ci ha insegnato la nostra grafologa Candida Livatino in questi mesi, sicuramente avrete le basi per osservare i capolavori con un occhio più critico e magari riuscirete a capire qualcosa in più del carattere dei vostri figli! Cimentatevi… o almeno provateci! 😉
Intanto, godiamoci quest’altra lezione. Oggi ad essere esaminato è il disegno di Christian.
Ecco cosa ci scrive sua mamma Diana:

“Finalmente sono riuscita a mandare alcuni dei disegni di Christian, mio figlio ha cinque anni, frequenta l’ultimo anno di materna ed è un bambino solare e molto vivace.

Nel primo disegno allegato Cristian ritrae tutta la famiglia in stazione, a lui piacciono molto i treni: la prima figura che compare, quella più alta, è il suo papà, poi segue lui, io con i capelli lunghi ed infine la figura più piccola sta a rappresentare il fratellino Manuel di due anni.

Nel secondo disegno invece Christian si è disegnato in mezzo ad un prato fiorito”.

Ecco cosa ci dice in merito la nostra grafologa Candida Livatino (approfitto di questo spazio per farle ufficialmente gli auguri di Buon Compleanno che cade proprio in questi giorni :): AUGURI CARA CANDIDA!):

“Carissima Diana,
tra i due bellissimi disegni che mi hai inviato quello che terrò in considerazione è quello Della “famiglia con il trenino” ricco di spunti che possono interessare anche le altre mamme.

L’elemento messo in evidenza infatti è il “trenino”. I bambini come Christian, che disegnano i “mezzi di trasporto” come l’aereo, l’auto e, in questo caso, il trenino hanno una caratteristica ben precisa: il desiderio di muoversi in continuazione, di esplorare il mondo, di sognare a occhi aperti.
Questi “mezzi di trasporto” permettono “scambi di relazione”, quindi Christian è un bambino chiacchierone, che inventa storie per sbalordire e attirare l’attenzione. Non percepirle come bugie, sono solo il frutto del suo esuberante esibizionismo egocentrico.
Christian è un sognatore e non ha ancora ben chiara la percezione della realtà, non ha ancora i “piedi per terra”. Infatti, nel rappresentare la famiglia nel disegno ha omesso i piedi a tutti i componenti.
Passo ora ad analizzare la famiglia: Christian ha collocato al primo posto il papà, figura molto rappresentativa, identico a lui in tutto: stesso viso, stessa corporatura, stessi colori. L’identificazione è totale. Di seguito ci siete tu e il fratellino. Tu sei quella che cura e accudisce Manuel e di questo Christian è geloso. Il fatto che nessuno abbia le mani indica proprio che il bambino desidera avere carezze e coccole in continuazione da parte di tutta la famiglia, caratteristica accentuata dal fatto che da due anni c’è Manuel che, forse, gli ha tolto un po’ di quelle attenzioni che prima erano tutte per lui .

Un abbraccio a te ed a tutte le mamme che mi seguono ogni settimana.

Candida Livatino”.

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it