Il bambino disegna gli occhi grandi? Segno di forza e vitalità

Giovedì.
Finalmente è arrivato il giovedì e con esso il nostro appuntamento con i disegni dei bambini e soprattutto con la grafologa Candida Livatino.
Oggi è la volta del capolavoro di Riccardo.
Sua mamma, Germana, ci scrive:
“Questo è un disegno fatto da mio figlio riccardo (5 anni). Lo spiego un po’. Intanto ho dovuto chiedergli espressamente di disegnare la sua famiglia, se no di solito disegna solo i suoi personaggi preferiti, gormiti, dinosauri…ecc.
Partendo da destra: suo fratello federico (due anni), lui (si è disegnato la maglietta della bandiera italiana), mamma e papà (la maglia del papà l’ha fatta come quella che aveva indosso. Quindi ha fatto il papà e ha detto: ‘e più lungo della mamma’. Poi si è accorto che mancava la testa e così gliel’ha
fatta dicendo: ‘te la devo fare piccola’. Quindi ha disegnato le braccia dei bambini e ha detto: ‘beh! i bimbi si danno la manina’.
Finite le persone ha detto ‘siamo all’aperto’ e allora ha fatto il cielo, sotto la sabbia e il mare, poi il sole e una nuvola.
Il quadrato viola vicino a Federico è il suo regalo di compleanno (oggi compie due anni), invece quella ‘cosa rosa’ tra i bambini è una spada che lui ha ricevuto per il suo compleanno!!!
Sono curiosa di sentire i commenti dell’esperta.
Grazie mille”.

Innanzitutto volevo fare i complimenti a Germana per come ha descritto il disegno di Riccardo.

Ed ora eccovi la risposta della nostra grafologa Candida Livatino: Continua a leggere