Il piccolo artista si disegna più grande, a sinistra… e da solo

Nadia, la mamma di Lorenzo, ci ha inviato tre bellissimi disegni fatti dal suo piccolo artista che ha compiuto 4 anni a gennaio.
La nostra grafologa Candida Livatino ha esaminato quello che ha ritenuto più significativo, ossia quello in cui il bambino ha rappresentato la sua famiglia.
Sulla destra ha disegnato prima il fratellino Cristian, poi il papà coi capelli ricci, e infine la mamma. Mentre ha posto sé stesso dall’altra parte del foglio.

Mhhhh…

Strano, direte voi. Il bambino ha problemi? Si sente isolato? Ha bisogno di più attenzioni?
Chissà quali spiegazioni state cercando in questo momento.

E invece, sentite un po’ cosa ha risposto Lorenzo alla mamma quando gli ha chiesto il perché di quella strana disposizione: “Non c’era più spazio dell’altra parte e per non andare sopra alle case ho disegnato le braccia un po’ corte”.

Niente di più semplice!

Ma vediamo cosa ci dice Candida Livatino in merito a questo piccolo capolavoro: Continua a leggere



Perchè il morbillo è così contagioso?

Oggi esco un po’ fuori dal seminato e vi propongo un articolo leggermente diverso. Niente pappe, nanne e mamme, ma una domanda medico-scientificia: sapete perché il morbillo è così contagioso?

E’ fra le malattie più infettive al mondo, tra quelle che si diffondono più rapidamente. E nonostante sia disponibile un vaccino, il virus continua a colpire più di 10 milioni di bambini ogni anno, uccidendone circa 120mila in tutto il mondo.

Ma perché il morbillo si diffonde in modo molto più contagioso rispetto ad altri virus respiratori? Continua a leggere