Quanti giochi dobbiamo comprare ai nostri figli?

Tra le novità di Verissimo di questa edizione ci sono i “Consigli di Francesca“. E questa settimana la tata, ospite di Silvia Toffanin, ha affrontato diversi e interessanti temi: dalle coliche del neonato, ai giochi dei bambini, al momento della pappa.
Ecco i suoi consigli.
Il neonato ha le coliche, che fare? La Tata Francesca ha risposto così:
“Se il piccolo ha dolori, allora lo possiamo aiutare con un bel massaggio, mettendo la nostra mano sotto al pancino, oppure piegando le gambine, sollevandole dolcemente fino al petto. E se piange ancora e si dispera, allora provate a distrarlo, magari andando su e giù per le scale, se le avete in casa, o ballando il valzer. I sobbalzi dolci fanno passare il mal di pancia”.

Altro tema: i bambini e i giochi.
E’ giusto far giocare i bambini con le bambole? E quanti giochi dobbiamo comprare ai nostri figli? Continua a leggere



Le mamme e i “loro sensi di colpa”

Ho mandato, come ogni settimana, una vostra domanda alla nostra Psicologa Amica, Francesca Santarelli (che potete seguire spesso anche a Mattino Cinque come ospite di Federica Panicucci). Ma questa volta la sua risposta mi ha sorpresa parecchio. E’ stata una non-risposta. Più precisamente non ha risposto alla domanda che le ho posto.

Leggendo i nostri commenti, la dottoressa Santarelli ha capito che c’è una cosa che, bene o male, ci accomuna tutte: “i sensi di colpa” verso i nostri bambini. Il fatto di pensare non avere tempo a sufficienza da dedicargli, di voler fare troppe cose sottraendo coccole e attenzioni proprio a loro. Di assecondare i loro capricci perchè troppo stanche per dire “no”. Di avere solo 24 ore a disposizione quando ce ne servirebbero almeno 30 al giorno per riuscire a fare tutto, eccetera eccetera…
E allora, accantonando per una volta le esigenze di una singola mamma, la dottoressa ha voluto spendere qualche “parola buona” per tutte noi.
Ecco cosa ci dice la Psicologa Amica sui “sensi di colpa” delle mamme. Continua a leggere