Stavo curiosando in Rete… quando mi sono imbattuta in questa notizia un po’ datata, ma sicuramente d’effetto. Sapete quanti anni aveva la mamma più giovane del mondo?
5 anni! E precisamente 5 anni, 7 mesi e 21 giorni.
Non ci potevo credere. Ma come si può proprio biologicamente parlando, diventare mamme quando si è ancora delle bambine?
Ebbene questa mamma da guiness si chiama Lina Medina, una piccola peruviana nata a Paurange, il 27 settembre 1933 e diventata madre nel 1939.
Sua mamma credeva che avesse uno strano tumore, poiché aveva notato questa dilatazione abnorme dell’addome. E invece i medici scoprirono che era incinta e al settimo mese.
Poco dopo, con parto cesareo, nacque suo figlio. Un maschio di 2,7 chili che fu chiamato Gerardo.
La bambina non rivelò mai a nessuno il nome del padre del bambino. Fu però sospettato e arrestato suo padre per incesto. Ma scagionato per insufficienza di prove.
Gerardo ha saputo la verità sulla sua mamma solo a 10 anni, prima l’aveva sempre considerata la sorella maggiore (…e come dargli torto!).
Lina Medina è diventata nuovamente mamma nel 1972 (praticamente quando sono nata io!).
Il suo primogenito Gerardo per una malattia al midollo è scomparso a 40 anni.
E torniamo alla domanda di partenza: ma come si può diventare mamme a 5 anni?
Si tratta di uno dei casi estremi di pubertà precoce. In bambini sotto i cinque anni sono eccezionali ma non sconosciuti alla letteratura medica. E Lina Medina ebbe le sue prime mestruazioni solo dopo 8 mesi di vita!
La sua storia è così particolare che si è aggiudicata anche una statua nel museo delle cere di New York.
Chissà se Lina Medina è ancora viva. Fino a tre anni fa sì…