Le mani sporche in bocca? Rinforzano lo stomaco

Quante volte abbiamo visto i nostri bimbi giocare nel parco con il pallone oppure nei cortili con costruzioni e soldatini e poi portare le mani in bocca senza prestare tanta attenzione alla pulizia? Io personalmente… infinite volte.
E ho visto anche tantissime mamme pronte a eliminare ogni macchia con le salviettine umidificate. Come se la terra fosse il nemico numero uno da combattere…

Ebbene, uno studio americano ha dimostrato che un po’ di sporco sulle mani dei bimbi non nuoce gravemente alla salute! Anzi, rinforza lo stomaco.

In particolare questo studio, condotto dalla Sera Young della Cornell University di New York (Usa) pubblicato sulla rivista The Quarterly Review of Biology, ha dimostrato che ingerire sostanze come terra e argilla può aiutare a rendere lo stomaco più forte.

La ricerca ha analizzato 480 culture dove è diffusa la pratica della geofagia – a tendenza a ingerire sostanze non commestibili come terra, argilla e gesso – rilevando che da questa pratica si ricava uno scudo da parassiti e tossine utile per lo stomaco oltre che nutrienti come ferro, zinco e calcio.

Che dire? Mi viene in mente il detto: “Quel che non ammazza, ingrassa!”.

Certo, quando si tratta di bambini è meglio tenere sempre gli occhi ben aperti, ma a volte è più l’eccessiva pulizia a nuocere, che non un po’ di terra in bocca!