Notti in bianco? E’ come andare in palestra!

Avete un bimbo che vi fa penare, che non dorme quando dovrebbe e quindi vi fa trascorrere innumerevoli notti in bianco? Bene, detto che siete sulla mia stessa barca (e non è una consolazione!), ho una buona notizia.
No… nessun rimedio e nessuna pratica per farlo addormentare, l’elisir della felicità non l’hanno ancora inventato! Volevo solo farvi vedere il lato positivo della cosa: una notte insonne corrisponde ad una camminata di oltre tre chilometri.
Insomma care mamme e cari papà è come se fossimo andati in palestra oppure avessimo fatto una bella passeggiata fuori, all’aria aperta.

A fare questi bei calcoli è uno studio scientifico che si è concentrato sulla quantificazione della spesa energetica umana durante il sonno e la veglia, portato avanti da un team dell’università del Colorado (Usa).

Sulla rivista ‘Journal of Physiology’, gli esperti guidati da Kenneth Wright hanno spiegato di aver voluto indagare meglio sulle importanti funzioni del sonno negli esseri umani. Innanzitutto, hanno fatto notare, “abbiamo scoperto che le persone spendono più energia quando sono sveglie nel letto, rispetto a quando sono addormentate: otto ore di veglia fanno ‘bruciare’ circa 135 calorie in più rispetto a otto ore di sonno”.

Sarà vero? Non lo so. Di sicuro preferirei tenermi strette strette quelle meravigliose 135 calorie e dormire otto ore di seguito!!  Condividete?