Ho sempre guardato con un certo senso di “invidia” quelle neo-mamme Vip che a due settimane appena dal parto tornano in tv e anziché la faccia stanca, i capelli arruffati e la vestaglia, sfoggiano un fisico mozzafiato e sono belle, in forma, senza occhiaie, curate e ben vestite, come se al posto di un figlio avessero fatto… una vacanza alle Maldive.
Io dopo due settimane dal parto ero ancora “pienotta” quasi come prima del parto, perennemente in pigiama, con la tetta sempre a disposizione del piccolo, le borse sotto gli occhi talmente grandi da poterci mettere la spesa di una intera settimana, perennemente assonnata… e non parliamo dei capelli. La doccia? Praticamente una conquista! E la ceretta? Cos’è la ceretta… tutta “nature”, come madre mi ha fatta!
E tutto questo non per due settimane ma per un periodo molto, molto più lungo.
Ma leggendo questa notizia mi sono rincuorata. Non sono io il caso raro, ma loro. Udite udite: a una neo-mamma servono 18 mesi prima di tornare a ‘sentirsi donna’.
Proprio cosi. Per uscire dal tunnel di sonni interrotti, pannolini, biberon e rientrare in contatto con la propria femminilità occorre almeno un anno e mezzo.
E’ quanto è emerso da un sondaggio condotto in Gran Bretagna. Insomma ben 547 lunghissimi giorni e notti e dopo arriva il momento della liberazione: quando i gesti della maternità diventano routine e la vita torna ad essere quella di prima del parto.
Più di due terzi delle 3.000 donne interpellate nel sondaggio hanno detto di sentirsi “grasse”, “poco attraenti” e “cascanti” nei mesi dopo il parto. (Come le capisco!)
Sei su dieci hanno osservato un crollo nella fiducia in se stesse quando si sono accorte che non riuscivano più a entrare nei vecchi abiti.
E addirittura un quarto delle nuove mamme hanno confessato di sentirsi o di essersi sentite in concorrenza con altre madri, comprese le celebrità, protagoniste di prodigiose riprese dopo il parto (almeno a giudicare dalle foto che appaiono sulle pagine dei rotocacalchi).
Per un terzo delle neo-mamme l’allattamento è un problema: impedisce di indossare vestiti normali. Ma più in generale quattro donne su dieci hanno detto di essersi sentite brutte qualsiasi cosa si mettessero addosso.
Altre hanno ammesso di aver fatto fatica ad adattarsi alla perdita del tempo dedicato a se stesse. Per non parlare degli sbalzi ormonali legati all’ingresso di una nuova creatura nella famiglia.
E per tornare sexy e chic? Beh per quello ci vuole un filo di tempo in più!
Comunque…in bocca al lupo a tutte quelle che (come me… ) stanno faticando un po’ a tornare nei vecchi jeans!