Neo-mamme: 18 mesi per “tornare” donne

Ho sempre guardato con un certo senso di “invidia” quelle neo-mamme  Vip che a due settimane appena dal parto tornano in tv e anziché la faccia stanca, i capelli arruffati e la vestaglia, sfoggiano un fisico mozzafiato e sono belle, in forma, senza occhiaie, curate e ben vestite, come se al posto di un figlio avessero fatto… una vacanza alle Maldive.
Io dopo due settimane dal parto ero ancora “pienotta” quasi come prima del parto, perennemente in pigiama, con la tetta sempre a disposizione del piccolo, le borse sotto gli occhi talmente grandi da poterci mettere la spesa di una intera settimana, perennemente assonnata… e non parliamo dei capelli. La doccia? Praticamente una conquista! E la ceretta? Cos’è la ceretta… tutta “nature”, come madre mi ha fatta!

E tutto questo non per due settimane ma per un periodo molto, molto più lungo.

Ma leggendo questa notizia mi sono rincuorata. Non sono io il caso raro, ma loro. Udite udite: a una neo-mamma servono 18 mesi prima di tornare a ‘sentirsi donna’. Continua a leggere



Genitori single: è giusto crescere un figlio da soli?

La separazione è già una scelta difficile, dolorosa e problematica. Se si hanno dei figli la cosa diventa ancora più complicata. Il genitore che decide di prendere il figlio in affido si assume una grande responsabilità. Non è semplice gestire la vita di un piccolo, la sua quotidianità, dalla scuola, allo sport, all’influenza, alle notti in bianco, ai capricci, eccetera, eccetera, senza un appoggio e un sostegno vicino.
Spesso questa incombenza spetta alle mamme che, anche per questo motivo, fanno molta più fatica a “rifarsi” una vita di coppia. Per non parlare poi dell’aspetto economico: il mantenimento a volte diventa un vero salasso.
Ecco l’esperienza di Samantha De Grenet (GUARDA IL VIDEO) che da sola sta allevando suo figlio Brando. E anche quella di un papà, Giucas Casella (GUARDA IL VIDEO), diventato “genitore per caso” 24 anni fa. Continua a leggere