Lo sostengono alcuni studiosi francesi di Besancon (est) che da quindici anni seguono i casi di 130 donne. Secondo il professor Jean-Denis Rouillon, dell’ospedale di Besancon il reggiseno sarebbe dunque piuttosto ‘un falso bisogno'”.
I medici francesi ribaltano così l’idea comune che, senza alcun sostegno, i seni hanno piuttosto la tendenza a ricadere col passare degli anni e con l’età. Non solo questo sarebbe erroneo, sostiene il professor Rouillon, ma lasciare liberi i seni, piuttosto che chiuderli in restrizioni, li aiuterebbe a restare alti e a mantenersi meglio.
Al momento si tratta solo dei primi risultati dello studio riscontrati sui seni di 130 donne, che si sono prestate all’esperimento e che quindi da 15 anni accettano di farsi misurare regolarmente l’evoluzione dei loro seni. Ma è su 25 anni che i dati potranno considerarsi definitivi. Per ora, le donne che partecipano allo studio riscontrano anche un altro beneficio. Affermano infatti di “avere molto meno male alla schiena”, da quando non portano il reggiseno”.
Mi chiedo: ma queste donne che si sono prestate allo studio nel frattempo sono diventate mamme? E soprattutto hanno allattato?
Non volendo entrare con minuzia in particolari piuttosto intimi e personali del mio essere, con assoluta franchezza vi dico che la differenza, o come la definisco io la curva discendente del mio prezioso décolleté, l’ho registrata a 35 anni. E non credo che sia stato dovuto all’avanzamento dell’età, e neanche ad una intensa vita di coppia, quanto alla fame del mio piccolo ometto Marco.
L’opera magna, ossia lo svuotamento e triste la trasformazione del mio vanto da adolescente in bisacce, è stato portato a termine da Luca, gran mangione fino a 22 mesi.
Per cui adesso, lo dico sottovoce, il reggiseno è un mio grande alleato 😉
Ma pian pianino la situazione sta migliorando. Il mio décolleté sta tornando agli antichi splendori, o almeno spero, o forse semplicemente mi illudo! 😉