Abbiamo visto chi è portato per il liceo linguistico, chi per il geometra, chi per il liceo classico, chi per il liceo artistico.
Oggi, sempre con l’ausilio della nostra grafologa Candida Livatino, vedremo qual è la scrittura di chi è portato per gli studi scientifici. Quali sono i segni che denotano una certa predisposizione per la matematica.
Ecco cosa ci dice Candida Livatino:
“Cari genitori,
negli ultimi anni molti ragazzi, dopo la terza media, hanno scelto il Liceo Scientifico.
Si tratta di un percorso di studi tra i più complessi, che richiede molto impegno, ma anche determinate caratteristiche riscontrabili anche nella scrittura, attraverso la presenza di alcuni segni grafologici.
Un segno importante, come per altri iter scolastici impegnativi, è l’accurata, che identifica una scrittura molto curata e precisa.
Un secondo segno che in genere si riscontra nella scrittura di chi ha superato brillantemente il quinquennio dello scientifico è il calibro piccolo, cioè la dimensione ridotta delle lettere.
Indica capacità d’introspezione e predisposizione alla ricerca.
Chi ha questo segno tende ad approfondire ogni cosa, senza fermarsi alla prima spiegazione.
Un’altra caratteristica grafologica da verificare è il largo tra parole, cioè la tendenza a distanziare molto una parola dall’altra.
Conferma la capacità di approfondire materie complesse come matematica e fisica ed evidenzia l’attitudine all’elaborazione ed al ragionamento.
Concludo ricordando ancora una volta che l’analisi grafologica costituisce uno strumento in più per capire se il ragazzo è adatto a questo percorso di studi.
Uno strumento che si aggiunge al parere degli insegnanti ed alla percezione che il ragazzo ha delle sue capacità.
Buona Pasqua a voi ed alle vostre famiglie.
Candida Livatino”
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
L’indirizzo :
www.livatinocandida.it