Dopo aver parlato di occhi e di come i bambini li raffigurano e di naso e orecchie, oggi la nostra grafologa Candida Livatino ci parla della bocca.
Come la disegnano i vostri figli? Piccola, linea retta, un arco, oppure rotonda, grande, piccola, carnosa.
Ogni dettaglio ha un significato diverso.
Vi anticipo solo che i bambini sereni rappresentano la bocca con un sorriso.
fra i particolari del viso che abbiamo preso e prenderemo in considerazione, la bocca è, nei disegni dei bambini, forse il più interessante.
E’ con la bocca che il bambino si nutre ed è anche dalla bocca dei genitori, attraverso il bacio, che riceve affetto e amore.
E’ l’organo che più gli dà gratificazione, fin dai primi giorni, quelli dell’allattamento.
Se dunque il bambino non disegna la bocca significa che ha carenze affettive, che i genitori non sono riusciti a colmare il suo bisogno d’amore.
Alcuni bambini possono vivere questa carenza con un senso di colpa, come se fossero loro a non meritarsi l’affetto dei genitori.
Anche una bocca molto evidenziata è un segnale di ricerca di attenzioni da parte del bambino.
Se è molto colorata, di un rosso forte, evidenzia una certa aggressività, che non va necessariamente vista come un problema, perché è il segnale che il bambino vuole crescere, confrontarsi con il mondo esterno.
La bocca chiusa e molto sottile, quasi una linea retta, indica invece una tensione interiore, tanto più forte se il bambino è già grandicello (8-9 anni).
La bocca sorridente, ad arco per intenderci, frequente nei bambini intorno ai 6 – 7 anni, riflette invece una certa serenità.
Se invece è circolare evidenzia un atteggiamento ancora molto infantile ed una forte dipendenza dai genitori.
Un caro saluto.
Candida Livatino”
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
L’indirizzo :
www.livatinocandida.it