Viva la Mamma

Chi disegna la bocca ama sedurre, chi disegna gli occhi è ansioso

Torniamo a parlare di scarabocchi degli adulti con la nostra grafologa Candida Livatino. Dopo i cuori, i fiori e le frecce, e dopo le figure geometriche, oggi parliamo delle parti del viso.
C’è chi, mentre è al telefono o in riunione, o semplicemente con un foglio bianco davanti, si ricalca le mani, oppure disegna gli occhi o la bocca.
Che tipo di persona è? Che carattere ha? E cosa lo spinge a disegnare dettagli del corpo? Ce lo spiega la grafologa:

“Cari genitori,

fra i tanti disegni che ci capita di fare durante un riunione, magari lunga e un po’ noiosa, un capitolo a parte meritano quelli che rappresentano elementi del corpo umano.
Nascono dal bisogno inconscio di rappresentare noi stessi e quindi di affermare la nostra identita’.
Alla base ci puo’ essere l’insicurezza del proprio ruolo ed il bisogno di essere considerati dagli altri, oppure un certo narcisismo o semplicemente l’attenzione alle cose esteticamente belle.
Gli occhi, la bocca e le mani sono gli elementi piu’ interessanti fra quelli rappresentati.
Cerchiamo di capirne il significato:

OCCHI
Chi li disegna da soli, senza il volto, evidenzia il bisogno di osservare cio’ che lo circonda, per poter tenere tutto sotto controllo.
E’ tipico di una persona che stenta a prendere decisioni e vuole valutare tutte le opzioni prima di scegliere, rinunciando alle scelte d’istinto.
Denota quindi una certa ansia ed il timore del giudizio altrui.

BOCCA
E’ un disegno che per lo piu’ ha attinenza con la sfera sessuale.
La sua rappresentazione riflette il desiderio di sedurre, di attirare a se’ la persona verso la quale ci si sente attratti.
Disegnare la bocca puo’ anche evocare semplicemente la voglia di comunicare, di relazionarsi con gli altri.

MANI
Sono l’espressione della disponibilita’ al dialogo, che significa comunicare ma anche ascoltare gli altri.
Chi le disegna segnala la propensione ad entrare in empatia con il prossimo, la voglia di stare in compagnia e di socializzare.
Disegnare le mani evidenzia a volte il desiderio di trovare qualcuno che appunto ci possa “dare una mano” in caso di bisogno.
Un caro saluto.
Candida Livatino”

 

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

 

Exit mobile version