Prima di leggere quanto ci svela oggi sulla nostra personalità, vi invito a prendere un foglio di carta e a scrivere le seguenti parole: “La mia famiglia”
Non vi dico nulla, non vi voglio influenzare. Prima scrivete e poi leggete il resto.
“Cari genitori,
continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei segni grafologici.
Oggi parleremo degli “allunghi” che ritroviamo in alcune lettere come ad esempio la “g” e la “f”, sopra o sotto il corpo della lettera, che rappresenta l’IO.
In base a quanto sono pronunciati riusciamo a capire se la persona riesce o meno a controllare i propri istinti (parte inferiore) o se in lei prevale l’aspetto intellettivo (parte superiore).
Quando gli allunghi scendono molto, allontanandosi dal corpo, cioè dall’IO, siamo in presenza di un individuo che persegue il suo bisogno di gratificazione, spinto dall’istinto e dalle pulsioni.
Nelle relazioni interpersonali ed affettive pone al centro se stesso e la sua voglia di trarre soddisfazione dal rapporto con l’altro.
E’ una persona che ha bisogno del contatto fisico ed è portata al sesso.
ALLUNGO SUPERIORE ECCEDENTE
Contraddistingue una persona piena di idee, che aspira a cose sempre più importanti ed impegnative. Spesso riesce a realizzarle grazie alla spinta che ha dentro ed alla capacità di ragionamento che la contraddistingue.
Difetta però di spontaneità e questo è un limite, in particolare nella sfera affettiva. Non riesce a lasciarsi andare, ad esprimere i suoi sentimenti e per questo appare fredda e poco interessata.
ALLUNGO SUPERIORE ED INFERIORE ECCEDENTI
Quando sono presenti entrambi i tipi di “allungo” significa che nella persona convivono due differenti spinte: una verso l’istinto, l’altra verso l’ideale. Una convivenza che determina una lotta interiore fra la voglia di seguire gli impulsi (allungo inferiore eccedente) e la ritrosia a buttarsi, la mancanza di spontaneità (allungo superiore eccedente).
L’alterno prevalere di una delle due spinte determina atteggiamenti opposti, che possono minare i rapporti interpersonali e, soprattutto, quelli riguardanti la sfera affettiva.
ALLUNGO INFERIORE E SUPERIORE RATTRAPPITO
L’immediata impressione è quella di un appiattimento: non ci sono allunghi nè verso l’alto nè verso il basso.
E’ il segnale di un adeguamento alla quotidianità, per pigrizia mentale e per comodità.
Mancano sia le pulsioni che le spinte ideali. Nella persona prevale l’apatia, l’assenza di stimoli. Persegue il bisogno di gratificare il proprio IO e fa prevalere il proprio egocentrismo.
Un caro saluto.
Candida Livatino”
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è :www.livatinocandida.it