A me, fino ad un paio di anni fa, spesso e mi capitava soprattutto quando andavo dal medico. Ve lo giuro, la sua grafia è talmente incomprensibile che assomiglia all’arabo puro. E mi sono sempre chiesta: “Ma ai ai farmacisti fanno seguire un corso particolare per comprendere la grafia dei medici?” Per fortuna ora scrive tutto con al pc e il problema non si pone più!
Scherzi a parte, c’è davvero gente che scrive in modo illeggibile con una grafia disordinata. E invece c’è scrive in modo pulito, chiaro, ordinato. In entrambi i casi è l’inconscio che parla, che manifesta alcuni lati del carattere.
La nostra grafologa, Candida Livatino, ci aiuterà a capire cosa si nasconde nel carattere dell'”Oscuro” e del “Chiaro”:
“Quante volte vi è capitato di vedere una scrittura e dire: “ma cosa c’è scritto? Non si capisce niente”. Il segno grafologico che la caratterizza è appunto, l’OSCURA. La scrittura illeggibile è tipica dell’adolescente. Indica l’incapacità di comunicare, o meglio, la volontà di non essere compreso dagli altri, nell’incertezza su come funzionano le relazioni sociali.
Se ritroviamo questo tipo di scrittura in un adulto significa che è una persona che fa fatica a controllare i propri impulsi ed è instabile nelle sue scelte, sia in quelle affettive che in quelle professionali.
Candida Livatino ha parlato della scrittura dell’illegibile anche in un servizio di Studio Aperto: QUESTO E’ IL VIDEO
Se volete conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
L’indirizzo è: www.livatinocandida.it