Questa settimana lasceremo un po’ da parte mamma e papà e ci focalizzeremo più sui piccoli.
I bambini sognano? Sì. Questo è certo.
Ma cosa? Ecco cosa ci dice Candida:
“La scorsa settimana ho spiegato come vive il mondo onirico il bambino nella pancia della mamma.
Appena nato e fino ai tre anni non è in grado di raccontare il sogno perché non ha ancora sviluppato il linguaggio.
Verso i tre anni inizia a fare una minima descrizione, dai quattro anni in su, stimolato dalla TV e dall’ambiente educativo, l’asilo e successivamente la scuola, le sue immagini oniriche si arricchiscono di cose e situazioni.
Ma cosa sognano i nostri bambini?
E’ importante ascoltarli con attenzione quando ce lo raccontano. Ecco i più ricorrenti:
SOGNARE MOSTRI
Il bambino sta vivendo un periodo di stress o di disagio: associa il “mostro” ad una persona che gli incute paura, che è intransigente e lo rimprovera e castiga.
Un altro sogno ricorrente è quello di CADERE:
Rappresenta la paura dell’abbandono, la mancanza di stabilità affettiva. Il terrore che i genitori si separino o semplicemente che entrambi si assentino per lavoro. Il timore è quello di non avere tutto sotto controllo, di non avere abbastanza attenzioni e manifestazioni affettive da parte di mamma e papà.
I genitori dovrebbero rassicurarlo, fargli capire che, anche se spesso non sono presenti fisicamente, gli vogliono molto bene e che non l’abbandoneranno mai.
Il nostro viaggio nel mondo dei “sogni” continuerà la prossima settimana.
Un caro saluto e un abbraccio.
Candida Livatino”
Ed ora qualche chicca sui sogni più ricorrenti. La settimana scorsa abbiamo scoperto cosa significa sognare l’acqua e il fuoco. Oggi scopriamo cosa vuol dire sognare di volare o di morire.
“Sognare di VOLARE significa insoddisfazione della propria vita (sociale, sessuale, affettiva..) e mancanza di autostima. Negatività che vengono compensate con un volo liberatorio
La MORTE, contrariamente a quanto si pensa, è un segnale di rinascita interiore, di cambiamento, di evoluzione. Sognare la propria morte può significare che una parte della nostra personalità muore, per lasciare così spazio ad una nuova.”
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.
Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è :www.livatinocandida.it