Pare che i primi risultati siano davvero promettenti.
“Fino ad ora la responsabilità della contraccezione è sempre stata delle donne. Con questi nuovi metodi contraccettivi per i maschi, sarà condivisa. Tuttavia anche se questo gel ha grandi potenziali ma minimi effetti collaterali, occorrono ulteriori studi perché diventi un contraccettivo maschile”, ha affermato Christina Wang, del Los Angeles Biomedical Research Institute (LA BioMed), che insieme al suo staff ha portato a termine la ricerca per il controllo “chimico” delle nascite da parte degli uomini.
Non so voi, ma questa frase non mi ha lasciato indifferente.
Che succederà se passeremo lo scettro al sesso forte?
Non poter controllare una cosa così importante, come una gravidanza indesiderata, forse, mi metterebbe un po’ d’ansia.
D’altro canto potersi liberare definitivamente di tutti quei metodi invasivi, che hanno tra l’altro anche tanti effetti collaterali, dalla pillola, alla spirale, ecc., sarebbe una gran bella cosa.
Sono combattuta.
Ma come funziona questo gel?
E’ una sostanza che contiene testosterone e un progestinico sintetico chiamato nestorone, che riduce drasticamente il numero degli spermatozoi, con pochi effetti collaterali.
Per effettuare questa ricerca sono stati arruolati 99 uomini: un terzo ha ricevuto un gel con testosterone e un placebo, applicato per sei mesi. Gli altri due terzi hanno ricevuto un gel con testosterone e una delle due concentrazioni di nestorone utilizzate per la ricerca.
Cinquantasei uomini hanno completato le 20 settimane dello studio.
I risultati hanno mostrato che tra gli uomini che hanno ricevuto la combinazione di farmaci, l’88-89% ha raggiunto una concentrazione inferiore a 1 milione di spermatozoi per millilitro, mentre con il placebo più testosterone questo risultato e’ stato ottenuto solo dal 23% degli uomini. A seconda del dosaggio, inoltre, la completa assenza di spermatozoi è stata ottenuta nel 78-69% degli uomini con il gel completo e solo nel 23% di quelli sotto testosterone più placebo.
Che ne pensate?