Viva la Mamma

Sentenza choc: figlio adottabile se la famiglia è assente e non collabora con i servizi sociali

“La Cortedi Cassazione ha definito adottabile il minore la cui struttura familiare originaria è assente e non mostra alcuna volontà collaborativa con i servizi sociali, ostacolando ogni tentativo di prestare un valido sostegno all’attività genitoriale”.

I giudici, con questa sentenza, hanno voluto tutelare un bambino la cui madre soffre di gravi turbe psichiche e il padre è stato sottoposto ad azione di custodia cautelare in carcere. 

Il minore, vista l’assenza della famiglia ed il disinteresse dei genitori a instaurare un rapporto con i servizi sociali, è stato dichiarato adottabile dalla Corte d’appello di Trento che ne ha disposto l’accoglimento presso una comunità.  (L’articolo intero lo trovate sul blog “Il professionista risolve”)

Il padre del bambino si è opposto alla sentenza. Ma senza esito.

La frase che più mi ha colpita è stata questa: “lo stato di abbandono del minore e la sua conseguente dichiarazione di adottabilità, è ravvisabile anche nel caso in cui i genitori si rifiutino di collaborare con i servizi sociali intervenuti per ristabilire un equilibrato rapporto tra genitori e bambino”.

E se tra i servizi sociali e i genitori ci fosse dell’astio per altri e diversi motivi? Questi potrebbero perdere i figli?
Lo so che le persone dei servizi sociali sono dei professionisti e che il loro parere deve essere obiettivo ed oggettivo. Ma sono pur “umani” e potrebero sbagliare. E a quel punto? I genitori, tra mille problemi, si vedono anche strappare via i propri figli?

Di casi di malagiustizia ne abbiamo visti fin troppi.

D’altro canto anche i casi di maltrattamenti di minori, purtroppo, abbondano.

E’ un argomento troppo difficile da affrontare in maniera così frettolosa e superficiale.

Rimane il fatto che la sentenza della Cassazione fa riflettere….

 

Exit mobile version