Viva la Mamma

Il papà? Nei disegni dei bimbi è il sole

Il sole, forse è la prima cosa che i bambini imparano a disegnare. Una bella palla gialla. Con i raggi, senza, a destra, al centro o a sinistra del foglio. Con gli occhi, il naso e la bocca. I modi sono tanti, tantissimi. Ma ogni cosa, ogni dettaglio ci svelano qualcosa della personalità e dell’umore dei nostri piccoli artisti.
Ecco cosa ci dice in merito la nostra grafologa Candida Livatino:

“Carissimi genitori,
oggi mi soffermerò sui particolari più ricorrenti nei capolavori dei vostri bambini.

Inizierò con il SOLE:

Ormai lo sapete: il sole rappresenta la figura paterna. A seconda di come occupa il foglio sta a indicare come questa viene vissuta da parte del bambino.

Se il sole è  collocato in alto a destra significa che il bimbo ha un ottimo rapporto con il papà. Viceversa, se il disegno è collocato a sinistra esprime delle difficoltà.

Anche la dimensione e i colori ci danno delle indicazioni: un sole grande e colorato con colori vivaci indica un padre presente. Attenzione però: se è molto grande o molto colorato può indicare un padre troppo apprensivo.

Se, invece, è piccolo e colorato con colori tenui indica un padre poco presente.

NUVOLE

Rappresentano inquietudine e tristezza. Se sono grandi e colorate di nero simboleggiano una forma di oppressione da parte di una figura autoritaria, che procura ansia al bambino. Se sono vuote denotano il desiderio di colmare un vuoto affettivo. Se coprono il sole indicano nostalgia e malinconia verso il papà. Se insieme alle nuvole troviamo la pioggia siamo di fronte a un bambino triste, che fa fatica a superare i suoi piccoli “dispiaceri”.

CIELO

Rappresenta la volta protettiva. Il bambino si sente protetto.

MONTAGNE

Per prima cosa bisogna controllare se sono arrotondate o appuntite. Nel primo caso rappresentano il seno materno, l’accoglienza, la protezione. Il bambino si sente molto protetto dalla mamma, ma a volte questa forma di iper protezione  può generare in ricatto affettivo. Nel secondo caso, invece, il bambino ha paura di trovare ostacoli nell’affrontare il mondo e la vita.

La prossima volta parleremo di stelle, acqua e suolo (terreno).

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

Exit mobile version