A rivelarlo è uno studio della University of Colorado Boulder (Usa) sul ‘Journal of Sleep Research’.
I risultati rivelano che i bambini che perdono anche un solo un pisolino diventano più ansiosi e meno interessati al mondo che li circonda. Risultano inoltre anche meno eccitati dagli eventi felici e il minimo sforzo li rende stanchi. I ricercatori statunitensi dicono che questo accade perché i sonnellini mancati influiscono sul modo in cui i piccoli esprimono sentimenti diversi. E a lungo termine, la mancanza di riposo può anche portare a problemi per tutta la vita legati all’umore, avvertono.
La squadra di scienziati ha verificato tutto ciò studiando il sonno di un gruppo di bambini dai due ai tre anni. I piccoli indossavano un particolare dispositivo che misurava la quantità di sonno e i genitori hanno anche tenuto un registro dei riposini.
Monique LeBourgeois e il suo team, studiando i bambini alle prese con un puzzle dopo un pisolino o dopo un pomeriggio di veglia, hanno concluso che il riposo giova molto all’umore dei piccoli, in questo caso regala una sensazione di felicità dopo aver completato il gioco.
LeBourgeois ha quindi commentato: “Molti bambini oggi non dormono a sufficienza e questo studio mostra che tutto ciò può plasmare negativamente lo sviluppo emotivo futuro dei bimbi. Proprio come una buona alimentazione, un sonno adeguato e’ un bisogno primario per i piccoli”.
Che dire, mia madre mi racconta che io da piccola dormivo poco e niente! Mi devo preoccupare?
I miei bimbi, invece, per fortuna il pisolino lo fanno. Marco è un ghiro. Luca fa un po’ più fatica, ma alla fine crolla anche lui!
E i vostri pargoli?