Viva la Mamma

Neo-mamme in forma con “MammaFit”: la ginnastica all’aperto con il passeggino

Il sogno di tutte le neo-mamme è quello di poter tornare in forma nel più breve tempo possibile e indossare nuovamente i pantaloni pre-gravidanza.
Ma come? Una idea è arrivata dagli Usa e in Italia è già diventata moda. Si chiama “MammaFit” ed è la ginnastica con il passeggino.

Le prime a praticarla, oramai da circa 10 anni, sono state le mamme newyorchesi che si radunavano al Central Park sotto la guida dell’istruttrice Elizabeth Trindade, l’ideatrice di questo tipo di ginnastica.
E la partecipazione è stata così attiva che alla fine si sono organizzate anche delle vere e proprie maratone con il passeggino.

Ora la moda ha attraversato l’oceano ed è arrivata anche in Italia.
In tante città le neo-mamme si danno appuntamento al parco per fare un po’ di movimento senza trascurare il piccolo, anzi proprio con la sua collaborazione, sempre sotto la guida di una istruttrice.
Mi è capitato di assistere ad alcune lezioni sia a Torino, nel Parco del Valentino, che a Milano nel centralissimo Parco Sempione e devo dire che è stato proprio bello vedere questi bimbi cullati nei passeggini dalle loro mamme che intanto si dilettano in flessioni, addominali, stretching, eccetera.

Ed ora che è arrivata l’estate il passo dal parco alla spiaggia è davvero breve!

E quindi neo-mamme… se riuscite a stare sveglie e avete forza e volontà e siete al mare… datevi al fitness con il vostro bimbo.
E’ anche un modo per stare in compagnia di altri genitori che stanno vivendo la stessa esperienza e che sono nelle stesse identiche condizioni. Una preziosa occasione, quindi, per scambiare quattro chiacchiere e condividere idee e opinioni. E per le mamme un po’ giù, una bella terapia contro il baby-blues.

Tutto bello, vero?

Io, sinceramente, non l’ho mai fatto. Non avevo le forze necessarie!
Con il primo bimbo avevo, come tutte le neo-mamme alla prima esperienza, l’ansia della nuova creatura. Trascorrevo notti e giorni senza dormire tra poppate, cacche, ruttini, cambi e lavo-stiro vestitini e tutto il resto!
La forma fisica? Non era neppure lontanamente tra i miei pensieri.
Poi con l’allattamento al seno avevo perennemente sete e fame. I vecchi pantaloni non li guardavo neppure. Erano sepolti… lontano dagli occhi, lontani da cuor!

Con l’arrivo del secondo bimbo, invece, è stato tutto diverso. Mi sentivo “navigata”: c’era l’esperienza, c’erano meno fisse, meno paure e più sicurezza… ma un figlio più grande, sempre piccolo, da accudire. E vi assicuro che già correndo dietro a tutti e due si fa presto a rientrare nei vecchi jeans! (eh, eh, piccolo trucco: i miei vecchi jeans… non erano comunque taglia 42! :o)

Ciononostante care neo-mamme se avete le forze e la possibilità un po’ di fitness aiuta il corpo e anche lo spirito!

Exit mobile version