Cosa si può fare? La tata ha risposto che l’errore è stato prolungare l’allattamento ad oltranza. Il seno, quando non è più un nutrimento per il bambino, va gradualmente abbandonato.
Bisogna spostare l’attenzione su altro, sui giochi, ad esempio. A questo punto la tata suggerisce l’intervento del papà. Deve essere lui a portare il bimbo a letto. E nei luoghi pubblici bisogna evitare di prendere il bambino in braccio, ma attrezzarsi con passeggini o carrelli della spesa.
La seconda domanda è su un argomento che sta a cuore più o meno a tutti: i bambini a scuola mangiano tutto, a casa no. Che fare? La tata suggerisce di non forzarli. I bambini non devono sentirsi sotto stress a tavola. Deve essere un momento gioioso, non di angoscia.
E anche il terzo argomento tocca un po’ tutti: la bambina di tre anni e mezzo al mattino fa un sacco di storie perchè vuole scegliere da sola i vestiti da indossare. La tata consiglia di limitare la scelta a soli due capi. E la “selezione” deve essere fatta la sera, non al mattino.