Buon Compleanno Marco: nove anni!!!

9Questa notte è stata lunga. Mi sono svegliata mille volte e forse non sono riuscita neppure a dormire. Ero in uno strano stato di dormiveglia. Mille ricordi che si rincorrevano nella mia testa.
Pensavo e ripensavo a nove anni fa, quando in piena notte, alle 3 e mezza, venne alla luce Marco, il mio primo re.
Quel giorno insieme a lui nacque anche una mamma. E un grande papà.
Nel silenzio della notte ho ripensato a quelle forti emozioni vissute quel giorno.
Era così piccolo, così fragile. Due gambine minute e le lunghe dita delle mani racchiuse in due piccoli pugni. Aveva gli occhi ancora gonfi e un po’ tumefatti. Venire alla luce non era stata neanche per lui una passeggiata.
Ma eravamo insieme. Inseparabili. In perfetta simbiosi e sintonia.
Io quel cordone ombelicale credo di non averlo ancora tagliato.
Quel giorno il mio cuore era così gonfio di gioia che facevo fatica a tenerlo chiuso nel costato. Guardavo quella piccola creatura e piangevo. Lacrime di pura felicità.
Ho capito cos’è l’amore vero, quello con la A maiuscola, quello pieno, incondizionato. Quello che riesce a dare immense gioie e amari dolori nello stesso tempo.
Mille preoccupazioni, mille domande, mille se…
E’ tutto ancora così vivo nella mia mente. Ma sono già passati NOVE anni.

E oggi, mentre scrivo queste quattro righe, seduta alla mia scrivania, di fronte ad un grigio pc, lui è al mare.
Coccolato e festeggiato dal fratello, dal padre, dai nonni, dagli zii e dai cuginetti.
L’ho sentito stamattina ed era felice, con un programmino per la giornata niente male: bagni al mare, giochi sulla sabbia, poi in piscina, babydance, cenetta di festeggiamento, torta e candela.
Ma nella fotoricordo dei suoi 9 anni ci sarà uno spazio vuoto, il mio.
A festeggiare con lui non c’è la sua mamma…

Arghhhh….Maledette ferie…
E stanotte pensavo: mai più! Mai più un compleanno senza di me.

Stamattina era lui che consolava me: “Non ti preoccupare mamma, oggi è la prima festa. Poi ne faremo un’altra quando ci sarai anche tu e inviteremo gli altri nonni, gli altri zii, gli altri cuginetti…. E poi trascorreremo anche la mia giornata speciale in un posto speciale.
Hai tempo per recuperare. I festeggiamenti sono appena cominciati…”

Avevamo fatto questo patto qualche settimana fa: prima festa light con i parenti del papà. Seconda festa con gli altri parenti. E infine giornata super in un posto a sua scelta (conoscendolo probabilmente starà pensando ad un parco divertimenti…).

A lui piaceva l’idea di festeggiare tante volte. E sta onorando il patto senza alcun problema. Si sta divertendo ed ha già metabolizzato la mia assenza…

A me, invece, il non essere con loro sta pesando tanto.
Con il corpo sono qua, ma con la testa e il cuore sono là.
Mi rifarò appena riuscirò a riabbracciarli.

Intanto festeggia alla grande Marco!

Buon compleanno e tanti auguri per questi tuoi 9 anni!!

 

 

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

8 risposte a “Buon Compleanno Marco: nove anni!!!

  1. Auguri Maria e un bacione al tuo super furbetto Marco!!!! volano troppo in fretta gli anni mannaggia!!! daic he manca poco e lo riabbracci.. poi è da tua mamma meglio di cosi!!!

  2. Buonasera
    Tanti auguri cipollino e tanta felicità. Voi siete il futuro e anche per voi, toccherà l’ingrato compito di cambiarlo. Ti voglio bene ! Ciao grande !

  3. Maria come ti capisco !!!! Anche Lorenzo ha nove anni, per la prima volta in vita sua, e nostra, quest’anno ha fatto UNA SETTIMANA senza di noi, in vacanza con l’oratorio. Lui, unico maschietto di terza elementare, in un gruppo di 50 bambini… E’ partito lasciando noi tre coi lacrimoni, abbiamo contato i giorni, siamo riusciti a sentirlo 2 volte soltanto e non vedavamo l’ora tornasse a casa. E’ tornato sabato, più grande sicuramente… con un borsone stracolmo ma senza aver perso niente… Era STRAFELICE di avercela fatta !!!
    Maria… diventano grandi, troppo in fretta… ma per noi resteranno sempre dei cuccioli !

  4. Maria festeggerete alla grande quando arriverai tu! Comunque oggi e’ circondato da tanto amore e questo e’ l’importante…poi come ti ha detto lui ci sara’ una festa ancora piu’ bella insieme a te!
    Ti capisco Maria la lontananza e’ dura, ma ormai sei arrivata…ancora poche ore e la tua meravigliosa famiglia sara’ tutta insieme…
    Per i ricordi e’ sempre bello e dolce ripensare a quei momenti, al momento in cui insieme ad un bambino sono nati una mamma e un papa’…per cui tanti auguri a Marco ma anche a voi genitori Maria!

  5. TANTI AUGURI MARCO!!!!! Maria non ti sentire in colpa! Marco l’ha capito…. ed è talmente furbo che ha gia’ in mente un’altra festa con te!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *