E’ in vigore il divieto di fumo in auto in presenza di bambini

fumo abitacoloÈ in vigore (da due giorni) il divieto di fumo in auto in presenza di minorenni e donne in gravidanza.

Il divieto, scrive la polizia stradale in una nota, si applica solo agli autoveicoli, e ne sono escluse le altre categorie di veicoli, compresi ciclomotori e motoveicoli, anche se dotati di carrozzeria chiusa. I trasgressori rischiano una multa dai 27 ai 275 euro, raddoppiata nel caso in cui la violazione avvenga in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o davanti a bambini  di età fino a 12 anni.

La nuova legge è entrata in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.13 del 18.01.2016 e ha la finalità di assicurare un elevato livello di protezione della salute attraverso l’introduzione di maggiori restrizioni e avvertenze per dissuadere i consumatori e, in particolare, i minori, dal consumo di prodotti a base di tabacco o contenenti nicotina.

Se il buon senso avesse una voce e potesse parlare sono sicura che direbbe: “Ma è necessaria una norma, sono necessarie le minacce con delle sanzioni per far comprendere agli adulti che in presenza di bambini non si fuma?”

E’ incredibile, ma è così.

fumo bebèI fumatori purtroppo non comprendono, o non vogliono comprendere, che se si fuma in un luogo chiuso, sia esso l’abitacolo di un’auto o anche casa propria, si costringe chi sta vicino a fumare di conseguenza e passivamente. I bambini, purtroppo, sono quelli che registrano i danni maggiori ai polmoni, alle vie respiratorie, etc..

Anche aerando lo spazio, la puzza (perché di odore a mio avviso proprio non si può parlare) rimane.

Fumare è farsi del male, è mancare di rispetto a se stessi. Se a farlo sono degli adulti, sono liberissimi di farlo, ma DEVONO rispettare la libertà di chi non fuma.  E DEVONO tutelare la salute dei bambini.

Lo scorso weekend eravamo in piazza. C’era un papà che teneva in braccio una bambina piccola, più o meno di  tre/quattro mesi. Lui fumava e girava la testa dalla parte opposta rispetto alla piccola quando buttava fuori il fumo. Peccato che c’era un alito di vento che portava la nuvoletta proprio in faccia alla figlia.
Ho provato pena per quel fagottino indifeso e la tentazione di cantargliene quattro a quel padre incosciente è stata forte. Ma non avrei risolto nulla. Se non ci arriva da solo a capire che non ci si comporta così con dei neonati…

La legge limita il divieto solo all’abitacolo delle auto. Il buon senso dovrebbe estendere il divieto a tutti i luoghi chiusi, comprese le case private. E a mio avviso, senza esagerare,  anche nei luoghi aperti quando i bambini sono … a portata di tiro!

13 risposte a “E’ in vigore il divieto di fumo in auto in presenza di bambini

  1. Marco : decisamente troppi due toc!!!! ahahhaahhah ben contenta di sentirti , ti aspetto sul prossimo post secondo me li ne hai da dire tante!!!
    Cri non è che in passato ti drogavi e non lo mai detto?????????????!!!!!!!!!!!!! aahahahahahha cmq proprio vero a volte la vita è fantastica succedono cose che manco ti immagini.
    Nives fumi?????????????????????????????? brava fai bene almeno un vizio ci vuole io mangio il cioccolato!!!

  2. A me onestamente ciò che mi sconvolge è il fatto che sia necessario farci una legge ma si sa spesso il buon senso latita.
    Maria tu non tolleri la puzza di fumo…io non tollero che io che non fumo ho avuto un’embolia…pensa te che nervi

  3. Esatto…. SERVIVA FARE UNA LEGGE????? io fumo. ma in giardino e lontano dai bambini!In macchina non fumo nemmeno se sono sola.
    Mi ricordo quando sono stata negli Stati Uniti: nei parchi naturali niente fumo (per evitare incendi), nei parchi divertimento niente fumo (solo una piccola area 5 metri x 5 – per evitare mozziconi in giro..) , prima di entrare in un edificio pubblico devi spegnere la sigaretta a tre metri di distanza dalla porta….
    E poi come dici tu Maria : un po’ di buon senso va usato ogmi tanto…

  4. concordo con te silvia va bene tutelare chi non fuma, ma insomma senza per forza togliere il fiato ad altri! poi apunto con tutti i problemi si fa la legge sul fumo? mah..
    Eh si Marco qua ci vorrebbe, MARCO SE CI LEGGI BATTI UN COLPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    P.s. la puzza di ascella è fantastica!!!

  5. L’assoluta, indiscutibile Consapevolezza in se stessi, è il metodo più grande per diventare un non Fumatore. Deve essere uno sforzo incessante per continuare nel mantenerla, perchè è il più alto e meritevole dovere se stai continuando a fumare. Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la differenza qui: http://goo.gl/WTB0X6 ed è molto più facile!

  6. @Maria: nei luoghi chiusi pubblici concordo assolutamente con te ed anche in casa propria ovviamente, ma nei luoghi pubblici all’aperto e nelle proprieta’ provate siano macchine o abitazioni no…lo trovo esagerato nell’aria si disperde il fumo, quindi non si respira a meno che non stai accanto e la persona ti soffia addosso ed anche in quel caso la dispersione c’e’ essendo all’aperto…
    Per l’odore anche a me da fastidio sentire le ascelle sudate del mio vicino sulla metropolitana ma non chiedo venga fatta una legge su questo…
    Comunque il buon senso anche in questo caso aiuta, magari il fumatore dovrebbe allontanarsi di sua volonta’, nel caso non se ne accorga o sia maleducato basta farlo notare….qualche volta mi e’ capitato ed ho trovato persone comprensive che si sono allontanare scusandosi…
    Ancora piu’ scocciante trovo che si sprechino risorse, tempo e lavoro, per una legge del genere, sarei contraria in ogni caso, ma tanto piu’ nel nostro paese dove abbiamo un milione di problemi da risolvere nell’immediato ….mi sembra davvero che i problemi “veri” non si vogliano affrontare …ma ripeto e’ il mio personale parere e rispetto chi non la pensa come me
    @Ginger: qui ci vorrebbe il signor Marco….se la mente non mi inganna….

  7. NO SILVIA CONCORDO CON TE ANCHE IO NON FUMO E IL MONO SI MA DA QUA CHE NELLA PROPRIA MACCHINA, AL APRCO NEL GIRADINO CON TUTTA LA CACCA CHE RESPIRIAMO E MANGIAMO NON POSSO FARE QUEL CHE VOGLIO.. BE MI SEMBRA ASSURDO! COME NEI RISTORANTI DOVE DIVIDONO AL ZONA FUMATORI DA QUELLA NO, GRAZIE MA SE NN METTI LE CAPPE ASPIRANTI NONS ERVE A NULLA! LE CAPPE NON LE METTONO PERCHE COSTANO UN BOTTO E VIA COSI!

    • Io invece non sono assolutamente d’accordo. A me dà molto fastidio la puzza di fumo. Non la tollero. Non la sopporto e fondamentalmente sto male. A casa mia non si fuma. E mi infastidisce anche quando il mio vicino fuma nel suo giardino e la sua puzza entra in casa mia.
      Ovvio, in quel caso non posso dire nulla. Chiudo la finestra. Ma in estate è una vera noia!
      La libertà dei fumatori finisce dove comincia la mia libertà di non fumatrice.
      Respiriamo spazzatura? Mi basta quella. Non aggiungo pure il fumo delle sigarette!
      Non andavo al cinema, nei locali e nei ristoranti quando si fumava… Ora ho cambiato vita! E ancora ringrazio il ministro Sirchia!
      E ho gioito quando ho saputo che è vietato fumare anche nelle «pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS».

  8. Io su questo tema trovo tutto troppo esagerato….mio marito fuma non in casa va in giardino, ma in macchina si abbassando il finestrino….ora se gli facessero una multa per questo, con tanti problemi seri che ci sono in giro, mi arrabbierei e non poco…
    Ci vuole buon senso e’ vero, ma viviamo in citta’ dove l’inquinamento la meta’ dei giorni supera la soglia consentita, dove mangiamo cibi che non si sa cosa contengono e beviamo acqua che non sappiamo se e’ davvero pura…non mi sembra proprio che fumare in macchina coi vetri aperti, ovviamente, sia il problema piu’ grave…
    Io non fumo ma trovo che l’accanimento verso i fumatori sia davvero eccessivo….sono pronta al linciaggio ma questo e’ il mio pensiero…

  9. io maria glielo avrei detto, lo avrebbe continuato a fare cmq ma almeno mis caricavo! e tieni conto che mio marito fuma ma devo dire che da quando sono rimasta incinta non ha piu fumato in macchina tranne se das olo e con finestrino giu, in casa sempre e solo sul balcone e fuori ben lontano dai bambini.
    certo le limitazioni per chi fuma sono tante oserei forse troppe in alcuni casi in altre piu che giuste, la vergogna che ci debba essere sempre una legge x ricordarlo e farlo mettere in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *