Adolescenti sereni o problematici? Ce lo può svelare la loro grafia

Teenage girl writing in journal or notebook on bed

Nelle ultime settimane con la grafologa Candida Livatino abbiamo esaminato alcuni tipi di grafia ed alcuni segni grafologici che caratterizzano la scrittura di adolescenti “problematici”.
Per fortuna ci sono anche tanti adolescenti che vivono questa età senza tanti traumi e senza scossoni, ma in maniera serena.
Anche in questo caso ci sono dei caratteri nella grafia che possiamo individuare. Ci spiega tutto Candida Livatino:

“Cari genitori,

nelle ultime tre settimane ho analizzato la scrittura di adolescenti con problemi, aggressivi o troppo remissivi.

Per fortuna però ci sono anche ragazze e ragazzi che vivono un rapporto sereno con la famiglia, gli amici e l’ambiente scolastico.

I segni che meglio mettono in evidenza questo loro approccio positivo alla vita sono quattro.

Partiamo dal mantiene il rigo (la scrittura si muove sul rigo in maniera lineare senza scendere), che evidenzia un buon equilibrio psico-fisico.

E’ un fattore molto importante soprattutto per chi sta vivendo una fase di passaggio, molto delicata, dall’adolescenza all’età adulta.

livaDue caratteristiche che possono aiutare molto l’adolescente ad affrontare questo percorso sono l’apertura verso gli altri e la disponibilità ad adattarsi alle diverse situazioni.

Il segno grafologico che evidenzia queste qualità è la curva, cioè l’arrotondamento delle lettere.

La pressione forte esercitata sul foglio segnala invece energia nel portare avanti  i progetti,  determinazione nel difendere le proprie idee, anche quando il contesto non è dei più favorevoli ed anche capacità di accettare le sconfitte e di superarle.

L’ultimo segno che contribuisce a comporre il puzzle dell’adolescente sereno, per quanto lo si possa essere in una fase così complessa della vita di una persona, è la fluida.  La scrittura scorre appunto fluida sul foglio, senza tentennamenti o arresti, riflettendo così la spontaneità nella vita di relazione e l’immediatezza nell’affrontare le situazioni di chi scrive.

Se ritrovate tutte o almeno alcune di queste caratteristiche nella scrittura di vostro figlio/a l’indicazione che ne potete trarre è certamente rassicurante.

Non per questo potete esimermi dal dialogo e dal confronto, che restano fondamentali per il processo di crescita dei vostri ragazzi.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

 

3 risposte a “Adolescenti sereni o problematici? Ce lo può svelare la loro grafia

  1. Invito ai genitori di sapere bene indirizzare il percorso scolastico dei vosti figli , quello più idoneo alle loro capacità la Dottssa Candida Livatino vi può aiutare tramite l’analisi scientifica della grafia dei nostri ragazzi

  2. Nel suo ultimo articolo la Dott/ssa Candida scrive:
    Per fortuna però ci sono anche ragazze e ragazzi che vivono un rapporto sereno con la famiglia, gli amici e l’ambiente scolastico.
    Invito tutti a leggere l’intero articolo della stessa che trovo molto interessante al fine di
    conoscere i vari aspetti e situazioni che si evidenziano tramite l’analisi scientifica della grafia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *