Babbo Natale nei disegni dei bambini: ecco cosa osservare

babbonataleA Natale tutti (o quasi) i bambini disegnano Babbo Natale.
Ma cosa dobbiamo e possiamo osservare per capire qualcosa in più di loro, che va oltre il disegno e che ci svela in parte la loro personalità?
Ce lo spiega la nostra grafologa Candida Livatino:

Cari genitori,
nel periodo natalizio quasi tutti i bambini scrivono una letterina a Babbo Natale. Alcuni poi l’accompagnano con un disegno che lo rappresenta, come ha fatto Sabrina, una dolcissima bambina di otto anni che ha voluto dedicarlo a me.
Dopo averlo apprezzato non ho resistito alla tentazione di analizzarlo, per scoprire qualcosa in più di lei.
La prima cosa che si nota è la grande dimensione di Babbo Natale, il che denota narcisismo ed egocentrismo, caratteristiche normali in una bambina della sua età.
Il colore più ricorrente non poteva essere che il rosso, che esprime vivacità, vitalità ed esuberanza.
Sabrina è una bambina determinata e testarda. Ha tutte le potenzialità per essere una leader nella classe o nel gruppo di amici che frequenta e forse lo è già.

Sa coinvolgere gli amichetti e lo fa con un entusiasmo trascinante. Nello stesso tempo vuole però essere al centro della scena, costituire il loro punto di riferimento.

Anche se desidera crescere in fretta i piedi di Babbo Natale, rivolti verso la parte sinistra del foglio, segnalano che ha ancora bisogno di essere rassicurata e coccolata, come lo era nell’infanzia.

Ci sono poi alcuni particolari che non possono passare inosservati, come le campanelle, i simboli della neve e la cesta.

Evidenziano che ha un forte spirito d’osservazione ed è molto precisa nel raccontare anche nei minimi dettagli le cose che le succedono.

Infine una considerazione sui cuoricini rossi posti sotto la frase “auguri, ti voglio bene” che mi ha dedicata.
Sono il segnale della grande sensibilità e della delicatezza d’animo di Sabrina, doti che l’aiuteranno ad affrontare la vita con attenzione e rispetto degli altri.

Auguri di cuore per un sereno Anno Nuovo a tutti voi.

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Babbo Natale nei disegni dei bambini: ecco cosa osservare

  1. Ai novelli genitori un consiglio osservate osservate bene i vostri bambini in tutte le loro espressioni anche quando disegnano la Dott/ssa Candida Livatino ci aiuta con l’analisi scientufica a capire cosa vogliono esprimere con i loro tratti i loro disegnini ecct Complimenti a lei e Buon Natale 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *