Quando ho letto di questa iniziativa ho pensato: “21 giorni per creare una bella abitudine. Magari! Se poi la bella abitudine è aiutare la mamma, sollevandola da uno dei compiti che lei svolge quotidianamente a casa per la famiglia, ancora meglio! Come dire: musica per le mie orecchie!”
Il progetto si chiama “Promessa Mantenuta” e a promuoverlo è Kinder Cereali.
L’obiettivo è nobile: dare una risposta concreta ai bisogni delle mamme, sensibilizzando la famiglia e la società tutta, a fare altrettanto.
In che modo? Stimolando piccoli contributi personali da parte dei papà e dei figli, che possono contribuire ad alleggerire la giornata delle loro mamme, ringraziandole per tutto quello che fanno.
Effettivamente ognuno di noi potrebbe farlo! E so per certo che molte di voi già lo fanno assegnando ai bambini dei piccoli compiti come apparecchiare la tavola, sistemare i tovaglioli, portare il pane, oppure sparecchiare… O rifare il letto al mattino prima di andare a scuola, piegare il pigiama.
Piccoli gesti che possono far comprendere anche ai piccoli, già da piccoli, che ci sono gesti e parole che hanno un significato profondo e importante come “grazie” e “collaborare”.
Lo scorso anno Kinder Cereali ha promosso la campagna dal titolo “Posso aiutarti, mamma?”, quest’anno si è passati, invece, ad una fase di aiuto concreto che si sta traducendo in un vero e proprio esperimento sociale in forma di social reality (il primo firmato Kinder Cereali), partito lo scorso 16 novembre e che, per 21 giorni, coinvolgerà 21 famiglie d’Italia.
Le esperienze di queste 21 famiglie viaggeranno on line sul sito http://kindercereali.kinder.it e sui social network, grazie al tag #PromessaMantenuta
I papà dovranno dimostrare – soprattutto alle loro compagne – quanto sono bravi a mantenere le promesse. In questo caso: la promessa di un piccolo aiuto domestico per liberare del tempo alle mamme moderne che, per la molteplicità dei ruoli che riveste oggigiorno, si trovano a gestire una quotidianità molto più complessa di quanto fosse in passato, in una continua corsa contro il tempo per riuscire a incastrare le “missioni” giornaliere.
L’esperimento durerà in tutto 21 giorni, ossia per il tempo – indicato in psicologia – per creare un’abitudine.
Con #PromessaMantenuta, Kinder Cereali non si limita a essere portavoce di un messaggio, ma invita attivamente a portare a compimento un aiuto concreto per le donne/mamme, modellato sulle esigenze delle singole famiglie.
Magari noi a casa non avremo a disposizione un pulsante, ma si può ovviare mettendo una bella X sul calendario.
Organizziamoci. Pensiamo al compito da assegnare per 21 giorni a compagno e figli.
E fra 21 giorni ne riparliamo e mi dite come sono andate le cose!
Io ho già pronta una bella lista…. luuuunga! 😉