Viva la Mamma

Piccolo vademecum per genitori imperfetti e bimbi più sereni

bambino_e_genitoriPresenti per qualsiasi necessità, attivi ed efficaci, mai di cattivo umore. È quello che cerchiamo di essere tutti noi con i nostri figli. Ma siamo sicuri che sia la perfezione a renderci genitori migliori, capaci di crescere figli forti indipendenti? E se invece fosse il contrario?
Ci avete mai pensato?
A volte sono proprio i genitori imperfetti ad avere figli più sereni.

Ce ne parla la psicologa amica, Francesca Santarelli.

“Meglio perfetti e imperfetti davanti agli occhi dei nostri figli?
Questo è solo uno dei pensieri che mi sono attraversati quest’estate nei miei momenti di relax…

Dentro di me mi sono stilata una piccola lista di obiettivi da riuscire a praticare con il mio stesso figlio, provando a riflettere in primis sull’accettazione della mia stessa imperfezione da mamma. Vi do dunque, 5 must da tenere sempre a mente per vivere meglio con se stessi e creare maggiore serenità nei nostri bimbi.

Dottoressa Francesca Santarelli

Riconosciamo le nostre qualità. Chi pretende la perfezione da se stesso, finisce per pretenderla anche dai propri figli, che cresceranno con la sensazione di non essere mai all’altezza.

Puntiamo al massimo. Accettata l’imperfezione, dobbiamo puntare al massimo “agonismo educativo possibile”. Come genitori dobbiamo sempre cercare di dare il meglio ai nostri figli, sapendo che non significa allontanarli dalle difficoltà, ma fornire gli strumenti giusti per affrontarle.

Stabiliamo priorità. I figli devono essere in cima alla lista in quanto a pensieri, tenerezze, disponibilità ad ascoltare. Ma attenzione: essere genitori di qualità non significa essere onnipresenti o brillanti intrattenitori.

Costruiamo delle reti. Aprite la vostra famiglia al mondo, invitare gli amici a casa o in vacanza, create occasioni perché adulti e bambini possono stare insieme. Costruite reti di relazioni, imperfette anche queste, ma resistenti. Sapere che i vostri figli possono contare su una molteplicità di affetti è utile ad abbassare il livello di ansia da prestazione.

Liberate il tempo. Non sentitevi in colpa se siete sempre di corsa e sempre ritardo, perché le giornate sono super impegnate per molti. Ma sulla qualità della vita della vostra famiglia, avete margini di intervento. Siate imperfetti e pasticcioni , ma siatelo -almeno quando vi dedicate ai vostri figli -con computer e cellulare spenti!”

 

Per appuntamenti  con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio:  www.studiosantarellidecarolis.com 

 

Exit mobile version