Viva la Mamma

Libri per bambini da portare in spiaggia

Rocks on Book

Mancava all’appello da un po’ di tempo, ma con molto piacere è tornata a parlarci di libri per i bambini Elisabetta Belotti, la blogger di LaBiondaProf.
Assente giustificata (ha scritto un nuovo libro: Mi vuoi Sposare?) oggi ci parla dei libri da portare sotto l’ombrellone e da leggere tra un bagno e l’altro.
Ecco cosa ci consiglia:

Vacanze al Mare

Il mare d’estate permette ai bambini di vivere all’aria aperta, di sentirsi liberi e di affrontare mille avventure: i piedi sulla sabbia, i bagni nell’acqua con le onde, i giochi da spiaggia con nuovi amici. Si può prendere spunto dalla vacanza al mare per leggere, e per interessare alla lettura i bambini anche piccolissimi. Questi i miei consigli.

 

Nuota pesciolino

Autore: Altan

Casa editrice: EL

Anno di pubblicazione: 2013

Età consigliata: da 0 a 3 anni

 

Un libro adatto ai più piccoli; non è nuovissimo, ma è stato ripubblicato con una nuova veste grafica. Racconta la giornata di un pesciolino rosso simpatico e furbetto che ama esplorare il mare. Nei suoi viaggi incontra la stella marina e molti altri personaggi. Disegni accattivanti, colori che attirano l’attenzione e poche, semplici frasi. Adatto da sfogliare e rispogliare con la mamma e il papà.

 

L’onda

Autore: Suzy Lee

Casa editrice: Corraini

Anno di pubblicazione: 2008

Età consigliata: da 3 a 8 anni

 

Questo libro è particolare per molte ragioni: prima di tutto è un albo illustrato, e le uniche parole sono contenute nel titolo, L’onda.

Inoltre, l’autrice ha scelto di rappresentare la bambina sulla pagina a sinistra, con il carboncino,  e il mare sulla pagina a destra, con la tecnica dell’acrilico: i colori sono il nero e il bianco per la bambina, il bianco e l’azzurro per il mare.

Il libro illustra la storia di una bambina che incontra il mare: all’inizio prova diffidenza, forse anche un po’ di paura: vorrebbe giocare con l’acqua del mare senza bagnarsi! Poi, poco a poco, la bambina prende confidenza con l’acqua, perché una compagna di giochi, l’onda. L’onda gioca con lei, la rincorre e si fa rincorrere, la spruzza leggermente, poi sempre di più. Infine, l’onda diventa enorme, invade anche la pagina della bambina e tinge tutto di azzurro, anche la vestina della piccola. Nel ritirarsi, l’onda lascia sulla battigia il dono della sua amicizia, cioè conchiglie di ogni forma e dimensione. La bambina e l’onda sono diventate amiche.

 

Guizzino

Autore: Leo Lionni

Casa editrice: Babalibri

Anno di pubblicazione: 2012 (edizione tascabile)

Età consigliata: da 3 a 6 anni

 

Guizzino, unico pesciolino nero in mezzo al suo banco di pesciolini rossi, è anche l’unico sopravvissuto all’attacco di un grosso pesce famelico. Dopo aver viaggiato per i fondali marini, incontra altri pesci rossi, che vivono nascosti per paura di essere mangiati. Insieme con loro escogita un trucco per ingannare i predatori e riuscire così a vivere sicuri nel mare: è proprio vero che l’unione fa la forza!

La bambina in fondo al mare

Autore: Silvana Gandolfi

Casa editrice: Salani

Anno di pubblicazione: 2010

Età consigliata: da 8 anni

 

Gilda è una bambina silenziosa; non ama parlare ma adora fantasticare e leggere. Legge molto, soprattutto romanzi d’avventura: Salgari, London, Kipling. La mamma è molto severa: a Gilda sembra che la mamma non la capisca, né le voglia bene. Così, una notte scappa, e incontra una bambina. Una strana bambina: è dolce, paffuta, con la pelle bianchissima e porta al collo un ciondolo. Si chiama Siri e vive in fondo al mare, profuma di acqua salata e di alghe. Ma Siri esiste davvero o Gilda l’ha solo immaginata?

In questo libro, adatto ai bambini da 8/9 anni in poi, il mare è lo scenario per una storia dolce, delicata ma in grado di far riflettere i bambini un po’ più grandi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version