Libri per bambini da portare in spiaggia

Rocks on Book

Mancava all’appello da un po’ di tempo, ma con molto piacere è tornata a parlarci di libri per i bambini Elisabetta Belotti, la blogger di LaBiondaProf.
Assente giustificata (ha scritto un nuovo libro: Mi vuoi Sposare?) oggi ci parla dei libri da portare sotto l’ombrellone e da leggere tra un bagno e l’altro.
Ecco cosa ci consiglia:

Vacanze al Mare

Il mare d’estate permette ai bambini di vivere all’aria aperta, di sentirsi liberi e di affrontare mille avventure: i piedi sulla sabbia, i bagni nell’acqua con le onde, i giochi da spiaggia con nuovi amici. Si può prendere spunto dalla vacanza al mare per leggere, e per interessare alla lettura i bambini anche piccolissimi. Questi i miei consigli.

 altan

Nuota pesciolino

Autore: Altan

Casa editrice: EL

Anno di pubblicazione: 2013

Età consigliata: da 0 a 3 anni

 

Un libro adatto ai più piccoli; non è nuovissimo, ma è stato ripubblicato con una nuova veste grafica. Racconta la giornata di un pesciolino rosso simpatico e furbetto che ama esplorare il mare. Nei suoi viaggi incontra la stella marina e molti altri personaggi. Disegni accattivanti, colori che attirano l’attenzione e poche, semplici frasi. Adatto da sfogliare e rispogliare con la mamma e il papà.

 

ondaL’onda

Autore: Suzy Lee

Casa editrice: Corraini

Anno di pubblicazione: 2008

Età consigliata: da 3 a 8 anni

 

Questo libro è particolare per molte ragioni: prima di tutto è un albo illustrato, e le uniche parole sono contenute nel titolo, L’onda.

Inoltre, l’autrice ha scelto di rappresentare la bambina sulla pagina a sinistra, con il carboncino,  e il mare sulla pagina a destra, con la tecnica dell’acrilico: i colori sono il nero e il bianco per la bambina, il bianco e l’azzurro per il mare.

Il libro illustra la storia di una bambina che incontra il mare: all’inizio prova diffidenza, forse anche un po’ di paura: vorrebbe giocare con l’acqua del mare senza bagnarsi! Poi, poco a poco, la bambina prende confidenza con l’acqua, perché una compagna di giochi, l’onda. L’onda gioca con lei, la rincorre e si fa rincorrere, la spruzza leggermente, poi sempre di più. Infine, l’onda diventa enorme, invade anche la pagina della bambina e tinge tutto di azzurro, anche la vestina della piccola. Nel ritirarsi, l’onda lascia sulla battigia il dono della sua amicizia, cioè conchiglie di ogni forma e dimensione. La bambina e l’onda sono diventate amiche.

 

guizzinoGuizzino

Autore: Leo Lionni

Casa editrice: Babalibri

Anno di pubblicazione: 2012 (edizione tascabile)

Età consigliata: da 3 a 6 anni

 

Guizzino, unico pesciolino nero in mezzo al suo banco di pesciolini rossi, è anche l’unico sopravvissuto all’attacco di un grosso pesce famelico. Dopo aver viaggiato per i fondali marini, incontra altri pesci rossi, che vivono nascosti per paura di essere mangiati. Insieme con loro escogita un trucco per ingannare i predatori e riuscire così a vivere sicuri nel mare: è proprio vero che l’unione fa la forza!

La bambina in fondo al mare

Autore: Silvana Gandolfi

Casa editrice: Salani

Anno di pubblicazione: 2010

Età consigliata: da 8 anni

 

Gilda è una bambina silenziosa; non ama parlare ma adora fantasticare e leggere. Legge molto, soprattutto romanzi d’avventura: Salgari, London, Kipling. La mamma è molto severa: a Gilda sembra che la mamma non la capisca, né le voglia bene. Così, una notte scappa, e incontra una bambina. Una strana bambina: è dolce, paffuta, con la pelle bianchissima e porta al collo un ciondolo. Si chiama Siri e vive in fondo al mare, profuma di acqua salata e di alghe. Ma Siri esiste davvero o Gilda l’ha solo immaginata?

In questo libro, adatto ai bambini da 8/9 anni in poi, il mare è lo scenario per una storia dolce, delicata ma in grado di far riflettere i bambini un po’ più grandi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una risposta a “Libri per bambini da portare in spiaggia

  1. Mariaaaa!!!! Lo scrivo qua perche’ non so dove farlo…..tanti auguri al tuo piccolo grande uomo Marco! Buoni festeggiamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *