Quando il corpo parla più delle parole: ecco come capire gli altri guardando la gestualità

Emotions.Il corpo a volte esprime molto più delle parole.
Capire ed interpretare il linguaggio del corpo ci può aiutare anche a capire se chi ci sta davanti è sincero o bugiardo.
Oggi la nostra grafologa Candida Livatino ci spiegherà come capire se una persona è aggressiva, ansiosa o in atteggiamento di difesa:

 

“Cari genitori,

visto l’interesse che ha suscitato la scorsa settimana, vi propongo anche oggi l’analisi del linguaggio del corpo, cioè di quei gesti che a volte valgono più delle parole.

Ce ne sono alcuni che rafforzano quanto stiamo dicendo:

UN DITO PUNTATO enfatizza un atteggiamento ostile o addirittura aggressivo.

LE BRACCIA APERTE E DISTESE IN AVANTI CON IL PALMO DELLE MANI RIVOLTO ALL’INSU’ sono un segnale di accettazione e confermano la disponibilità che viene espressa a parole.

In alcuni casi il gesto sostituisce del tutto la comunicazione verbale.

UN POLLICE SOLLEVATO IN SEGNO DI ASSENSO non ha bisogno di essere accompagnato da parole: è un ok.

Il GESTO DELL’OMBRELLO, certamente non elegante spiega da solo qual è il pensiero di chi lo fa, per non parlare delle CORNA, frequenti tra gli automobilisti .

 

Tutti questi sono gesti che confermano e rafforzano lo stato d’animo di chi li fa, ma ce ne sono altri che invece contraddicono quanto il nostro interlocutore sta dicendo.  E sono quelli più interessanti.

LE BRACCIA INCROCIATE segnalano scarsa disponibilità ed un atteggiamento di difesa, al di là delle parole rassicuranti che ci vengono dette.

Se poi le MANI SONO STRETTE A PUGNO  il segnale che possiamo cogliere è quello di un’aggressività, sia pur controllata, da parte dell’interlocutore.

LA TESTA PIEGATA IN AVANTI VERSO CHI STA PARLANDO evidenzia attenzione per quello che sta dicendo. Può essere  un interesse reale, ma anche  dettato dall’idea di poter trarre un vantaggio da quanto sta apprendendo.

Il corpo a volte esprime molto più delle parole e nelle prossime settimane cercherò di farvi cogliere i segnali che denotano ansia, disponibilità, ostilità e altro ancora.

 

Un caro saluto.

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

 

 

 

3 risposte a “Quando il corpo parla più delle parole: ecco come capire gli altri guardando la gestualità

  1. ottimo posizionic he durante il giorno e le persone assumo!!!! quella che mi piace di piu è le braccia incrociate cosi almeno cerco di mettere un muro tra me e certe persone…

  2. Ciao, sarebbe interessante studiarlo proprio il linguaggio del corpo. A tal proposito io sto guardando una serie tv “lie to me” che parla proprio di questo e spiega molto bene anche le varianti non solo della gestualita’ ma anche le impercettibili smorfie che facciamo col viso. Ve la consiglio…almeno una infarinatura al riguardo…e’ molto utile nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *