La gestualità: capire gli altri osservando come si muovono

gestiArrotolarsi una ciocca di capelli tra le dita, tenere le gambe accavallate, le braccia incrociate…
Quanti di questi gesti vi appartengono?
Anche la gestualità è un linguaggio. Un linguaggio non verbale ma che dice tanto di voi e di chi vi sta di fronte.

La nostra grafologa Candida Livatino ci spiegherà come interpretare i gesti:

candida-blu“Se la grafologia ci aiuta a conoscere attraverso la scrittura la personalità e la sfera affettiva di chi scrive, anche la gestualità ci può venire in aiuto per conoscere meglio  chi abbiamo di fronte.

La gestualità, infatti, è un linguaggio non verbale, a volte coerente con quello che la persona dice, altre volte in contraddizione con le parole che pronuncia.

Ma quali sono i gesti più frequenti ed interessanti ?

TENERE LE BRACCIA INCROCIATE E GAMBE ACCAVALLATE

Evidenzia la paura di far conoscere fino in fondo il reale pensiero della persona. Esplicita un disagio di tipo aggressivo anche se controllato.

C’è il desiderio di autoproteggersi e di celare un sottofondo d’ansia, il tentativo di non far trasparire agli altri il disagio che la persona ha dentro di sè.

ARROTOLARSI UNA CIOCCA DI CAPELLI TRA LE DITA (gesto tipicamente femminile)

E’  caratteristica  di una persona non disponibile alla relazione  che pone tra sé e l’altro una barriera. E’ il gesto di chi non è portato né al dialogo né alla collaborazione ed il segnale di un atteggiamento di ostinazione e di resistenza.

GRANDE SORRISO E OCCHI SPALANCATI

E’ l’immagine che ci trasmette  una persona dal carattere allegro, disposta ad ascoltare gli altri. E’ la tipica espressione dei bambini che hanno la capacità  di meravigliarsi  e di entusiasmarsi di tutto ciò che accade intorno a loro.

SCHIARIRSI LA VOCE, TOSSIRE CON FREQUENZA

E’ un gesto di rifiuto, di non ascolto. Esprime un fastidio per ciò che l’interlocutore chiede,  spesso motivato dal desiderio di non far emergere eventuali inadeguatezze o difficoltà.

Un caro saluto

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

 

2 risposte a “La gestualità: capire gli altri osservando come si muovono

  1. Molto interessante…. a me capita spesso di arrotolare la ciocca dei capelli e purtroppo qualcuno mi aveva detto che era un era un modo di fare che poteva dare adito ad un’interpretazione poco seria da parte mia.
    Ti ringrazio per la tua precisa e professionale spiegazione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *