La gelosia nei bambini, che fare?

surprise turn-up

Questo argomento lo conosco molto bene. E’ stato per me come una spina nel fianco e ancora adesso si ripresenta regolarmente. Sto parlando della gelosia.
Quando è arrivato Luca, Marco aveva poco più di due anni, ed ha sofferto moltissimo.
Si è sentito spodestato. Non era più l’unico reuccio della casa. E questo lo ha destabilizzato molto.
Ora, sono passati ormai più di quattro anni, ma la gelosia di base, anche se espressa in modo diverso, è rimasta.
“Tu lo difendi sempre”, “Tu prendi sempre le sue parti e mai le mie”, “Sgridi sempre me e invece lui mai, adesso lo metto io in punizione!”. Queste frasi a casa mia sono all’ordine del giorno.
Ma cosa possiamo fare, come  ci dobbiamo comportare quando vediamo che la gelosia predomina?
Di questo ci parla oggi la psicologa amica, la dottoressa Francesca Santarelli:

francesca_santarelli_2“Molto spesso mi capita di ascoltare genitori che chiacchierano tra loro e dicono fieri: “No no, mio figlio per fortuna, non è mai stato geloso del fratellino!” Oppure: “Per fortuna mio figlio non sa neppure che cosa sia la gelosia!”
E io tra me e me sorrido e penso, come spesso capita: “Boccaccia mia taci! Se sapessero invece, che la gelosia è un’emozione inevitabile….e sana!”
Ma poi me ne sto zitta e sorrido tra me, poiché tutto questo mi permettere di dirlo solo quando ne ho l’occasione e vengo interpellata direttamente in veste del mio ruolo professionale….Li è tutto più facile!
Comunque, detto questo, veniamo a noi care le mie mamme…

Chissà se qualcuna di voi si è ritrovata mai nella situazione sopra descritta e magari in questo momento, sarà rimasta esterrefatta dal mio commento personale…

La gelosia è davvero un’emozione inevitabile all’interno di ogni famiglia perché tutti i bambini vorrebbero essere il figlio preferito dei genitori, essere considerati i più bravi ed essere i più amati dai familiari. E soprattutto, ogni bambino è un egocentrico e quindi vorrebbe sempre stare al centro dell’attenzione da parte delle persone che ama.
È normale dunque, che quando arriva ad esempio un fratellino, le carte in tavola cambiano notevolmente perché nella maggior parte dei casi, la rivalità e l’invidia tra fratelli è giustificata appunto, dal voler ottenere amore, attenzione e approvazione da parte dei genitori. Teniamo presente inoltre, che la gelosia non per forza riguarda solo il rapporto tra fratelli, ma anche un amatissimo figlio unico può essere estremamente geloso della relazione che esiste tra mamma e papà!

Ci sono però bambini che non esprimono a livello chiaramente questo disagio e questo fa pensare che loro siano esenti da ogni forma di gelosia.
Teniamo presente che la gelosia è più intensa se tra il primo e il secondo bambino ci sono tra i 18 mesi ed i 3 anni di differenza, quando invece il distacco è di 4 anni o più, la competizione tende a ridursi via via perché le loro esigenze ed attività sono diverse.

Nei casi di un fratellino appena nato, il bambino può sentirsi messo da parte e sostituito dal nuovo bebè, lui era l’unico bambino che fino a quel momento ha avuto mamma e papà solo per sé e si chiede perché, se i suoi genitori lo amavano così tanto, hanno voluto un altro bambino. Sono i genitori che scelgono di avere un altro figlio, non il bambino di avere un fratellino. Sono molti i segnali e i campanelli d’allarme che possono essere espressione di un sentimento di gelosia, come per esempio: atteggiamenti ostili, prendere in giro, isolarsi, tenere il broncio, regredire in alcune acquisizioni già consolidate, aggressività, comportamenti crudeli e distruttivi, espressioni di odio, risentimento, invidia, eccessiva dipendenza… insomma, un quadretto non molto positivo.
Il bambino più grande in questa fase, prova paura e insicurezza, ha paura di non essere amato e considerato al pari di qualcun altro. Per questo motivo non dobbiamo dimenticare che sta attraversando un momento triste e difficile della sua vita e non considerarlo come un bambino capriccioso, che non capisce, che si comporta male di proposito o che all’improvviso è diventato cattivo, dispettoso e fastidioso.
In questo particolare periodo il bambino ha bisogno di essere rassicurato, di sentirsi certo di poter contare sull’amore dei suoi genitori. Punirlo e sgridarlo per i suoi comportamenti non è la strada corretta da usare, non fa altro che confermare in lui l’idea di non essere amato e aumenta l’idea di essere “un di più” in questo momento della vita familiare. Le cose di cui ha bisogno sono, piuttosto, l’affetto e la comprensione dei genitori, pur facendo notare che i suoi comportamenti non sono accettabili.
Quello che consiglio sempre è di essere consapevoli ed accettare la gelosia del bambino poiché in questo modo si favoriranno l’espressione e la manifestazione delle sue emozioni negative nei confronti del fratellino. Date al bambino tutto il tempo e l’attenzione di cui ha bisogno e permettetegli di avere comportamenti anche regressivi e tipici di quando era più piccolo. Se lo censuriamo a livello emotivo e se non gli concediamo di affrontare e gestire in maniera corretta quello che prova, la gelosia può dar luogo a un periodo estremamente difficile per il bimbo.
Un bambino piccolo non sa controllare da solo il suo comportamento perché non è ancora capace di gestire adeguatamente le sue emozioni, l’unico modo che conosce per esprimerle è quello di manifestarle proprio attraverso il comportamento. In situazioni difficili in cui si sente scoraggiato e triste, ha bisogno dell’aiuto di una persona adulta. Evitandogli la possibilità di manifestare la sua gelosia o punirlo per qualcosa che ha fatto, reprime questa emozione e ne impedisce l’espressione, ma solo momentaneamente, è molto probabile che si ripresenti in un secondo tempo in una forma più intensa e pericolosa.
Come poter aiutare il vostro cucciolo in una fase come questa?
Innanzitutto evitate di lodare troppo un bambino rispetto all’altro e cercate di essere molto affettuosi sia con uno che con l’altro. E’ meglio non confrontare i due bambini tra loro, funziona molto raramente ed ha il solo risultato di aumentare ancora di più la gelosia. Cercate di non dare maggiori privilegi e attenzioni al bambino che “crea meno problemi”, spesso è proprio quello meno approvato che ha più bisogno degli altri di essere incoraggiato e lodato. Cercate di mettervi in relazione con ognuno dei bambini considerando la sua individualità e le sue caratteristiche personali, dedicando tempo ad ognuno di loro. I bambini molto gelosi sono spesso convinti di non piacere a nessuno, mamma e papà devono aiutarli ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità mostrando loro affetto, lode e considerazione. Valorizzate le sue qualità positive piuttosto che sottolineare i suoi aspetti e comportamenti negativi.
Se invece la cosa dovesse risultare troppo pesante da gestire in famiglia, non dubitate nel chiedere aiuto ad un esperto che aiuterà il piccolo e voi genitori, delle strategie più efficaci per permettere a tutti di vivere più serenamente le emozioni in questione.”

 

 

Per appuntamenti  con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com 

 

13 risposte a “La gelosia nei bambini, che fare?

  1. ciao, mia figlia Giordana ha 4 anni e mezzo , è filgia unica e da circa un anno soffre di una gelosia sempre più mormbosa apparentemente nei miei confronti: io ed il papà non possiamo ridere, scherzare, baciarci o semplicemente stare seduti uno accanto all’altra. Addidrittura le foto del matrimonio sono causa di pianti disperati. il suo pianto non è un capriccio ma denota vera e propria sofferenza. In alcuni momenti è così difficile gestirla che non ti nascondo di perdere la calma.
    grazie

    • Ciao Michela forse le reazioni della tua bimba sono un pochino eccessive ma ti assicuro che la gelosia nei confronti del rapporto che i genitori hanno e’ molto frequente. Anche mio figlio che ha otto anni quindi non e’ piu’ piccolissimo, se ci vede baciarci o semplicemete prenderci per mano in strada cerca di intromettersi oppure dice proprio ed io?
      E quando guarda le foto del matrimonio commenta “peccato che vi siete spossati prima della mia nascita mi sarebbe piaciuto esserci invece l’avete fatto senza di me…”
      e’ vero che non si dispera pero’ la base del ragionamento e’ la stessa…il rapporto esclusivo fra genitori li fa sentire tagliati fuori….vedrai che col tempo le cose miglioreranno sempre piu’ e arriverete ad un’eta’ in cui ci riderete sopra ricordando queste reazioni. Ovviamente nel frattempo bisogna continuare a rassicurare sul fatto che questi gesti vogliono dire che la mamma ed il papa’ si volgiono bene quindi e’ una cosa bella e che in nessun modo questo toglie qualcosa a loro che sono le persone piu’ importanti del mondo per i genitori

  2. Si parla di gelosia tra fratelli, quello più grande è sempre geloso del nuovo arrivato ma io sono mamma di due gemelli, un maschio e una femmina e vi assicuro che mi ritrovo a combattere questo problema ogni giorno. Il papà è quasi sempre assente per motivi di lavoro e io sto sempre con loro cercano di dividermi equamente ma nonostante tutto la femminuccia è molto gelosa delle attenzioni che ho verso il fratello. Eppure per me sono uguali. Sono certa di non avere preferenze, quello che faccio per uno faccio per l’altro. Quando la prendo in braccio non vuole vicino il fratellino che respinge con insistenza. Che posso fare? Non mi posso sdoppiare.Del resto purtroppo sono sola e ho solo due braccia.

  3. vale: grazie seguiro’ il tuo consiglio!
    anche se,,, beh non è facile! la grande alterna momenti di sorellite acuta a indifferenza totale… la bacia, le da il ciucio, le canta le canzoncine per tenerla impegnata, la ninna, la prende anche in braccio (e io tremo ogni volta ma la lascio fare!) insomma capisco che vorrebbe sostituirsi a me. non so se mi sono spiegata… ma l’ho capito quando le ho visto fare le stesse cose con la sua bambola. si è messa ad allattarla!
    l’indifferenza invece colpisce quando siamo in giro. quelle poche volte che il tempo ci ha permesso di uscire, abitando in un paese davvero piccolo, tutte le persone che incontriamo chiedono della bambina. e tutti chiedono ad anna! e capisco che le da fastidio perché poi scatta la classica frase: ma scommetto che te sei piu’ brava! che frase inutile!!!!!! e una volta a casa mi dice: mamma che pizza tutti che ci chiedono sempre della elena!!!! e io le rispondo di portare pazienza che tra un mese non ci chiedera piu0 niente nessuno!

  4. Anche asia un po ne ha sofferto a volte cerco di farla sempre partecipare in prima persona alla vita di suo fratello soprattutto i primi mesi….all’inizio io mi sentivo in colpa nei confronti di asia poi alla fine ho capito che forse il problema era più mio che il suo..

  5. io proprio uguale a mammamedico e a vale………….. effettivamente ci vorrebbe qualche consiglio per gestire la gelosia del piccolo….o forse si è parlato così tanto della gelosia del grande ke noi mamma per aiutarlo trascuriamo il piccolo….boh …. in effetti a volte mi rendo conto ke fede vuole attirare l’attenzione….ma a me sembra ke ne abbia tantissima di attenzione…..è ke è sempre stato così “piangione” ke a volte irrita subito….boh….nn so proprio………….. a volte mi sento in colpa, a volte mi sento arrabbiata…..li amo entrambi e su questo sono sicura (all’inizio qualche dubbio l’ho avuto…confesso!!!) ……… è ke con fede ci vuole una pazienza infinita……………

  6. Luca adora il fratellino, appena arriva a casa gli è subito addosso a baciargli le mani. se sono al tel con lui e sente “parlare” fabio vuole che glielo passo…
    però è anche capitato che dicesse un paio di volte che noi appena fabio piange andiamo subito da lui. la cosa non è proprio così, ma gli abbiamo spiegato che, mentre lui può dire se ha mal di pancia, fame, sete, se si è sporcato, ecc.., fabio non sa parlare e che se piange dobbiamo capire cosa vuole e per questo a volte andiamo da lui. gli abbiamo anche spiegato che lui quando aveva fame strillava molto più di fabio e che se non correvamo erano guai per noi… così lui si è messo a ridere e sembra aver capito… 😉
    dobbiamo dire che appena arriva il papà è un “papà facciamo la lotta!!!” e così si può dire che le attenzioni al grande non mancano…
    magari quando inizierà a camminare Fabio la gelosia si scatenerà, ma spero di no…

  7. concordo con mamma medico.
    all’inizio abbiamo passato due mesi difficili perchè la grande aveva bisogno di rassicurazioni e di capire che niente per lei era cambiato, nemmeno le regole. quindi coccole ma regole, dolcezza e fermezza, e ne siamo usciti. due mesi davvero difficili, in cui la piccola, allora neonata, mangiava e dormiva, quindi io, in preda ai terribili sensi di colpa verso la grande, mi dedicavo alla grande forse anche troppo, trascurando la piccola, a parte ovviamente i suoi bisogni primari.
    non sarà appunto, e qua ancora sensi di colpa, che la piccola ne abbia sofferto così tanto che adesso sia lei la gelosa, per questo motivo?
    stesse scene di mammamedico, ma aggiungo anche le botte che la piccola riserva alla grande.
    che fatica!
    per questo mi permetto di dare un consiglio a Nives, che si sta passando ora: non trascurare la grande ok, ma nemmeno la piccola. ora i sensi di colpa li ho verso di lei. cerco di recupare, ma non è mai abbastanza!

  8. ho letto attentamente l’articolo perchè a casa nostra è un argomento spinoso. ma non riguarda il maggiore (8 anni) ma la piccola (4). non voglio sostenere che il grande non abbia o abbia avuto momenti di gelosia verso la sorella (forse più che di gelosia si tratta di fastidio perchè lei è molto “ingombrante”), ma non mi ha mai dato grandi problemi in proposito. la situazione drammatica si verifica con lei. in alcuni momenti arriva a sostenere addirittura di essere figlia unica. non sto a descrivere i dispetti di ogni tipo che fa al fratello, che fa a me quelle poche volte in cui mi dedico a lui. l’eloquio non proprio… pulito verso di noi. mi sono fatta molti scrupoli e sensi di colpa perchè io da sorella maggiore e gelosa sono stata attentissima a non far soffrire il grande. forse all’inizio ho trascurato troppo lei che invece mangiava e dormiva tipo “bambola”?
    perchè non si parla mai di questo tipo di gelosia?

  9. Avendo avuto due figlie con 17 anni di differenza non ho avuto grandi problemi di gelosia. Però quando è nata la junior ho sempre dedicato attenzioni alla senior. Ho ritenuto importante farle vedere che non veniva mai messa da parte.
    La junior è molto gelosa. Se prendo un bambino in braccio storge il naso e anche se tra me e mio marito c’è qualche efusione alè si mette in mezzo. Le piace di indole stare al centro dell’attenzione ma solo negli ambienti che conosce. é la piccolina di casa e lo sa bene. Ci marcia parecchio su questa cosa. Però piano piano si stiamo lavorando. Diciamo pure che trova anche il terreno giusto. Mio suocero si fa far di tutto e secondo me torna bambino. L’altro giorno faceva le CAPRIOLE sul tappeto del salotto!!! La junior rideva come una pazza e sinceramente pure io.

  10. parto subito dicendo ke faccio parte della categoria descritta inizialmente dalla psicologa….e cioè dico “per fortuna riccardo non è stato geloso di suo fratello”. diciamo ke ci sono state diverse fasi e diversi sentimenti ke io nn definirei “gelosia”. ad esempio a un certo punto “insofferenza” verso il fratello…ma questo era un po’ da parte di tutti….fede da piccolo nn dormiva e piangeva un sacco…insopportabile…facevo fatica a sopportarlo io…come poteva sopportarlo suo fratello??? cmq a parte questo….io forse ho sbagliato dall’altra parte………..ho esagerato per evitare di far soffrire il più grande….ke infatti nn ha sofferto…. non ha avuto nessun atteggiamento di quelli descritti dalla dottoressa….anzi…….è notevolmente migliorato!!! ha imparato a giocare con gli altri bambini …. a nn stare sempre appiccicato alla mamma….. qnd eravamo in giro con la carrozzina appena vedeva dei bimbi si buttava a giocare!!! adesso nella sana competizione col fratello…forse proprio per essere il preferito…è bravissimo …. quasi troppo 😉 in realtà non era geloso nemmeno prima…..se anche prendevo un altro bambino in braccio nn ha mai avuto reazioni….. io credo ke un po’ sia carattere!
    Federico è gelosissimo………..ora sta migliorando…..ma lo è molto. appena prendo in braccio riky si tuffa su di me….. ES: una volta eravamo a casa di una mia amica, la sua grande doveva andare in bagno e così mi ha lasciato al piccola….in braccio perchè era così piccola ke nemmeno camminava, fede avrà avuto quasi due anni ………… ha pianto e urlato tutto il tempo xchè voleva ke la mettessi giù e ke prendessi lui……………..!!!!!!!!!!!!!!!!
    boh …. magari poi un po’ geloso sarà anche stato………..però (come forse ho già detto un’altra volta) non ha percepito trattamenti differenti o di favore verso il fratello, visto ke una volta in macchina mentre parlavo di come una vicina tratta diversamente i due figli riccardo mi ha detto “beh, tu invece ci tratti uguale…..” e fede ha confermato…..quindi insomma….tra tante fatiche forse ce l’ho fatta!!! anche perchè spesso sono gli altri a fare differenze in favore del piccolo….qnd in realtà entrambi sono piccolo!!!!!!!!!!!!!
    scusate il poema…………… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *