C’è chi sostiene che va bevuto solo da neonati e poi basta, c’è chi sostiene che contiene sostanze che il nostro corpo non riesce a digerire e che quindi appesantisce. C’è chi sostiene che fa bene all’organismo perché ricco di calcio.
Ora una nuova ricerca, arrivata dall’università di Monaco di Baviera, dimostra che il latte fresco protegge i bambini da varie infezioni comuni come febbre, otiti e infezioni alle vie respiratorie. Non altrettanto efficace, invece, sarebbe il latte a lunga conservazione.
Sarà vero?
Secondo gli esperti della tedesca Ludwig-Maximilians-Universitaet (LMU) a Monaco, il latte fresco contiene probabilmente qualche ‘ingrediente segreto’ protettivo che viene perso nei tipi di latte lavorati ad alte temperature come quelli a lunga conservazione.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology , è stato svolto a livello pan-Europeo e guidato da Erika von Mutius, Professore di Allergologia Pediatrica alla LMU. In questa ricerca sono state coinvolte in tutto 1000 mamme residenti in regioni rurali di vari paesi europei, con molti dei bimbi, quindi, cresciuti a contatto con la natura in fattoria.
Sin da piccolissimi è stato valutato il loro consumo di varie tipologie di latte vaccino ed è emerso che quello fresco riduce il rischio di infezioni respiratorie, infiammazione dell’orecchio medio e stati febbrili; non così quello a lunga conservazione lavorato ad alte temperature.
Il campione di bambini considerato è quello arruolato nell’ambito dello studio PASTURE, che esplora il ruolo di dieta e fattori ambientali nello sviluppo di malattie allergiche.
Che dire?
Io bevo latte parzialmente scremato, mio marito the, Marco e Luca latte fresco intero.
Eppure ogni inverno, puntuali, a casa nostra arrivano i raffreddori. Ogni tanto si affacciano anche le bronchiti e quando siamo particolarmente fortunati pure le otiti.
Mediamente a stare peggio sono io. Sarà colpa del latte a lunga conservazione? MMha!
Da domani anche per me latte fresco. Chissà se quello fresco, ma parzialmente scremato è ugualmente efficate!… Maha!