Viva la Mamma

I seggiolini auto dei bambini? Più sporchi di una toilette


sleeping child
Quante volte entrando in un bagno pubblico o in una toilette di un ipermercato avete detto ai vostri figli, raccomandandovi più e più volte: “Non toccate nulla”, “Non appoggiatevi”, “Lavate bene le mani”. Quante?
Immagino infinite volte, proprio come me!
E quante volte entrando in auto avete fatto le stesse raccomandazioni sistemando i piccoli sul seggiolino? “Alzate le mani”, “Non toccatelo e non provate neppure a sfiorarlo”…
Immagino mai.
E invece, incredibile ma vero, nei seggiolini per auto per bambini ci sono il doppio dei batteri che in una toilette.Aggiungi media
A rivelarlo è uno studio dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito. Gli studiosi, analizzando con l’ausilio di alcuni tamponi 20 macchine e abitazioni, hanno rilevato infatti che in ogni centimetro quadrato del seggiolino nel quale vengono fatti sedere i bambini durante gli spostamenti in auto si annidano 100 diversi tipi di batteri e funghi, tra i quali alcuni potenzialmente molto pericolosi, come quello della Salmonella e dell’E.coli, mentre in una toilette sono “appena” 50.

“La polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori- spiega Mark Griffiths, esperto in sicurezza”.

Fazzoletti usati, vecchi caricatori del telefono, contenitori dei cd ma anche involucri di barrette di cioccolato e torce che ormai non funzionano più sono tra gli oggetti che più spesso si tende ad “abbandonare” nell’abitacolo dell’auto, una cosa che come sottolinea ancora Griffiths “in molti non si sognerebbero mai di fare a casa propria”.

Se poi proprio non lo si vuole fare per la salute, si può almeno pensare al vantaggio nelle relazioni, soprattutto con l’altro sesso: il 37 per cento degli intervistati per il sondaggio ha infatti dichiarato che non uscirebbe più con qualcuno che ha iniziato a frequentare se la macchina fosse piena di polvere.

Che dire? Devo assolutamente portare la mia auto al lavaggio, non ne vede uno da più di un anno…
Urge una disinfestazione totale più che una lavata 😉

Exit mobile version