A lanciare l’allarme è la SIOI (Società Italiana dell’Odontoiatria infantile). Si tratta di numeri altissimi: più di un bambino su 5 e quasi un ragazzo su due.
La parola chiave in tutti questi casi è PREVENZIONE. Dobbiamo, fin da piccoli, abituare i bambini allo spazzolamento, ad avere cura della loro igiene orale. Senza pressioni. Per loro deve diventare, essere un gesto naturale, quotidiano.
Da che età dobbiamo cominciare a lavare i dentini dei nostri figli?
A questa domanda ha risposto Francesco Martelli, medico odontoiatra, ospite qualche settimana fa di Federica Panicucci a Mattino Cinque.
Ebbene, secondo il dott. Martinelli, già dall’anno e mezzo del bambino, massimo due, è importante introdurre questa sana abitudine. Non solo, è opportuno anche dare il fluoro al bambino, sotto forma di gocce o pastigliette.
Ovviamente il fluoro non è obbligatorio, ma dalla sua esperienza poliennale, il dott. Martelli ha potuto constatare che chi ha assunto fluoro da piccolo è stato meno cario-ricettivo.
Ci sono poi anche dei test micro biologici specifici che si possono fare in tenera età e che permettono di capire se il cavo orale del bambino è colonizzato da specie batteriche che lo predispongono in particolar modo alla carie.
In caso di esito positivo, con dei probiotici il problema può essere risolto senza particolari preoccupazioni
L’età critica per la dentizione?
L’età critica per la dentizione è intorno ai sei anni.
Verso i cinque anni e mezzo comincia la permuta, ossia la sostituzione dei denti decidui con quelli permanenti, ma succede anche un’altra cosa che in passato veniva spesso sottovalutata: spuntano i primi molari che guideranno poi lo sviluppo dell’intera bocca.
Il primo molare definitivo, infatti, non prende il posto di nessun dente da latte, ma si va a posizionare in fondo all’arcata e fa appunto da guida agli altri denti permanenti. Per questo è importante pulire per bene i denti dei bambini, sopratutto i molari, perché quelli rimarranno nella bocca per tutta la vita.
Di seguito le 5 regole d’oro della prevenzione:
A che età il primo controllo ortodontico?
A sei anni è, in genere, abbastanza presto. Ma ogni caso va valutato a sé.
Ci sono dei casi dove a sei-sette anni bisogna intervenire con dei piccoli trattamenti ortodontici che si chiamano di ortodonzia intercettiva che aiutano nello sviluppo del mascellare precocemente guidando la crescita delle basi ossee.
Ma questo intervento si effettua quando c’è discrepanza tra mascellare superiore e mandibola.
In ogni caso già a sei anni è il caso di iniziare la pulizia professionale (che permette al dentista di identificare l’insorgenza delle carie tempestivamente ed evitare quindi un intervento più invasivo successivamente) e ad effettuare la sigillatura dei denti.
I denti sono un patrimonio. Quindi educate i vostri figli ad una corretta igiene orale!
L’intervento del dott. Martelli a Mattino5