Se mamma è stressata il bimbo nella pancia si tocca la faccia

ecografiaUna curiosa nuova indagine scientifica ha ‘fotografato’ per alcune settimane i volti e i movimenti di 15 feti mentre ancora nella pancia della mamma, grazie ad ecografie quadridimensionali: secondo i ricercatori, i feti si toccherebbero il volto con la mano sinistra quando la madre è sotto stress.

I gesti sarebbero un riflesso condizionato di auto-rassicurazione dei feti. La ricerca è stata condotta da Nadja Reissland dell’università di Durham in Gran Bretagna e pubblicata sulla rivista specializzata “Lateralità:asimmetrie del corpo,cervello e apprendimento”.


La studiosa ha seguito la gestazione di 15 future mamme tra la 24 esima e la 36esima settimana: sottoponendo le donne ad ecografie ravvicinate, Rsisland ha osservato che i feti si ‘carezzavano’ la faccia con la mano sinistra quando la madre era sotto tensione.
Secondo la ricercatrice, questo potrebbe spiegare anche perché tra i gesti abituali dei bimbi appena nati c’è il toccarsi la faccia e succhiarsi le dita: si tratterebbe di abitudini formatesi ‘in utero’ per auto-tranquillizzarsi.
Quanto all’uso della mano sinistra, Reissland avanza l’ipotesi che ciò “possa essere collegato alla salute mentale”. Secondo la studiosa, alcuni studi indicherebbero una maggiore rischio per i mancini di soffrire di disturbi mentali, e l’uso della mano sinistra per i feti indicherebbe una risposta di stress mentale, in risposta a quello delle madri.

11 risposte a “Se mamma è stressata il bimbo nella pancia si tocca la faccia

  1. buongiorno… vi dico solo che stamattina la sveglia cioè jacopo alle 05.30!!!!!!!!!!!!
    altro che stressata ! ecco perchè il secondo tarda!!!!
    ciao monica hai ragione ricordi bellissimi!!!!!!un abbraccio

  2. Ogni volta che facevo l’eco mio figlio o si stava succhiando il dito oppure aveva la mano sull’orecchio. Quando ho fatto la strutturale era “seduto” con la mano sotto il mento, non vi dico il pianto che mi sono fatta per l’emozione. Bei ricordi.

    Auguri @Nives e @Ciocco73

  3. ah bene allora jacopo è per questo che ancora adesso non s ele toglie dalla faccia le mani!!! ahahahahahahhahhhh ciao panze un abbraccio!

  4. ……………………….mah…………… sono sempre un po’ scettica su queste ricerche……
    quando ho fatto la translucenza nucale, lui/lei continuava a toccarsi la faccina con la manina sinistra… io piu’ che stressata ero emozionatissima!!!!

  5. oddio maria, così mi metti ansia… in tutte le eco che ho fatto di controllo (tranne la morfologica all’ospedale con un altro medico), fabio aveva sempre il viso nascosto dalle mani (e in quella di sabato ci ha messo davanti al viso le mani e pure un piede!!)… non mi sembra di essere stressata (a parte un po’ in questi gg che luca sta male), non faccio straordinari, al lavoro la prendo con moooolllta calma.
    con mio marito, scherzando, diciamo che a fabio sta antipatico il ginecologo. lui vuole vederlo in viso e così si nasconde!!! 😉
    oggi poi è una giornata in cui fabio non sta fermo un attimo e non è semplice lavorare seduta…dici che vuole dirmi “mamma andiamo a casa da luca…”? 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *