Molti di voi hanno già programmato la prima settimana di vacanza, in attesa delle ferie vere e proprie.
Che sia mare, che sia montagna, Italia o estero o qualsiasi altra destinazione, cosa non deve mai mancare dalla valigia del vacanziero con bambini?
L‘Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha stilato un vademecum con il Kit di farmaci da portare.
Ebbene, non dimenticate di portare antipiretici in compresse ( o supposte), sali reidratanti in caso di vomito o diarrea, antistaminici, crema contro le punture, soluzione fisiologica per lavaggi nasali, un antisettico per uso topico, quindi cerotti, creme solari,termometro e repellenti.
Per i piccoli allergici, ricordano gli esperti, il rischio non finisce con la fine della primavera, quindi gli antistaminici meglio portarli con sé: spray con distanziatore in caso di asma e adrenalina per allergie alimentari.
Prima di partire, inoltre, è importante controllare quali sono le vaccinazioni richieste nel Paese di destinazione, tramite il sito del Ministero degli Affari Esteri.
Il pericolo più frequente resta la malaria, per difendersi dalla quale, meglio avere braccia, gambe e piedi coperti ed evitare bagni in acque dolci.
Contro la ‘diarrea del viaggiatore’, attenzione, oltre ai cibi non cotti e all’acqua del rubinetto, ai gelati artigianali fatti con latte non pastorizzato.
Contro il mal d’auto, meglio dei cerotti sono le gomme da masticare che si possono assumere dai 4 anni in su.
Passeggiate in montagna? Attenzione a non raggiungere alte quote troppo rapidamente e ricordarsi di memorizzare il numero di un centro antiveleni: il tempo è prezioso.
Nausea, febbre, mal di testa, tachicardia, crampi: sono i sintomi del colpo di sole. Per prevenirlo basta il buon senso, in caso non se ne sia avuto a sufficienza, far sdraiare il bambino con le gambe sollevate, spruzzarlo con acqua, farlo bere a piccoli sorsi.
In valigia infine la tessera sanitaria per poter usufruire di prescrizioni e assistenza sanitaria.