Qual è il colore preferito di tuo figlio?

 

I colori sono emozioni. E  anche la scelta del colore esprime un lato della personalità di ognuno di noi. Anche dei bambini.
Qual è il colore preferito di tuo figlio?
La nostra grafologa Candida Livatino ci svela il significato dei colori principali: rosso, rosa, arancione, verde, nero e blu.

“Cari genitori,

I colori, nei disegni dei bambini, esprimono il loro stato emotivo.

Perché un bambino predilige un colore piuttosto che un altro ? Scopriamolo partendo da quelli più ricorrenti.

IL ROSSO: è il colore della vitalità e dell’energia. Se il bambino lo usa spesso vuol dire che è estroverso, ma attenzione: potrebbe essere un po’ troppo  impulsivo.

IL ROSA è il colore preferito dalle bambine, difficilmente dai maschietti (questo però soprattutto per una questione di cultura occidentale). E’ il colore della serenità, della spensieratezza. Chi lo ama non è mai aggressivo, ma cerca essere rassicurato.

Il bambino che ama l’ARANCIONE  è allegro e ha una gran voglia di crescere in fretta, di diventare grande. E’ generoso ed altruista. Non ha malizia e rischia di credere a tutto ciò che gli viene raccontato.

IL VERDE rappresenta la crescita interiore. Il bambino che lo utilizza spesso è calmo e riflessivo. Questo colore però può segnalare una certa pigrizia.

IL NERO  è assenza di colore,  il buio.  Il bambino che nei suoi disegni  predilige il nero dà il segnale ai genitori che  sta attraversando un momento di malinconia.

E PER FINIRE IL BLU, che rappresenta la calma, la distensione, la serenità. E’ il preferito di un bambino riservato ed un po’ chiuso, che tiene sotto controllo le proprie emozioni e fa fatica ad esternarle agli altri.”

Un caro saluto e Buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.

Candida Livatino”

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

11 risposte a “Qual è il colore preferito di tuo figlio?

  1. per riccardo il colore preferito è il verde….e devo dire ke la descrizione corrisponde (beh, a parte il CALMO 😉 ) ….. per fede è il giallo …. ma a volte cambia idea!!!!

    per me, soprattutto nel vestire, assolutamente NERO …. ma nn perchè sono triste….ma perchè un pochino (senza troppe pretese) snellisce 😉

  2. Per Monica e Valentina:

    il colore “viola” evidenzia il desiderio di crescere in fretta.
    Segnala anche buone capacità intuitive e una spiccata fantasia.
    In alcuni casi può anche segnalare un certo disagio per un eccesso di stimoli da parte dei genitori o di una persona a lui vicina.

    Buona Pasquetta.

    Candida Livatino

  3. Gentile Candida, cosa esprime invece il viola? Mia figlia di 3 anni va pazza per tutto ciò che è viola e nelle storie che inventa anche gli animali sono viola!!
    Grazie e buona Pasqua!
    Valentina

  4. Caro Antonio,
    il giallo rappresenta la luce, il calore.
    Spesso il sole, che identifica la figura paterna, è colorato di giallo.
    Esprime il desiderio di averla sempre vicino. Per la sua bambina lei è un importante punto di riferimento che le dà sicurezza e serenità.

    Buona Pasqua.

    Candida Livatino

  5. credo che alla mia piacciano tanto sia il rosso che il celeste…sarà un bel mix… Quanto a me,da piccola adoravo il verde ed il blu,è ancora così,solo che ora…ci aggiungo pure il rosso (che da piccola odiavo…) 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *