L’esperto: “I vaccini non causano l’autismo, l’inquinamento sì”

The doctor makes a baby vaccination on a white background.In tutti questi mesi, per non dire anni, su questo blog c’è stato un argomento che ha tenuto banco ed è quello delle vaccinazioni. Mese dopo mese sono arrivati tantissimi commenti.
Li ho letti tutti con estrema attenzione. Uno per uno. E alla fine, devo ammettere,  nella mia testa si è generata una grande confusione.

Io ho vaccinato sia Marco che Luca. Sono andata all’Asl incrociando le dita e sperando nella buona sorte. Mi è andata bene. Ma se dovessi vaccinare adesso un neonato, non vi nego che mi porrei molte domande in più.

Il terrore più diffuso, visti anche gli ultimissimi casi di cronaca, è quello dell’autismo. Può davvero il vaccino scatenare l’autismo?

A questa domanda ha risposto Maurizio Proietti, specialista in malattie del neurosviluppo e componente dell’Isde Italia, Associazione medici per l’ambiente: “Esiste una correlazione tra l’autismo e l’inquinamento ambientale. Il vaccino può diventare pericoloso in alcuni casi specifici, ma non c’è nesso causa effetto, sui bimbi predisposti e intossicati fin dalla gestazione dai metalli pesanti. Il siero quindi potrebbe fungere solo da scintilla per l’autismo. Non si spiegherebbe altrimenti l’aumento delle patologie del neurosviluppo (autismo, deficit attentivi, dislessia, discalculia) nella popolazione che risiede nelle zone piu’ inquinate”.

Proietti ha preso le distanze dal caso esploso in questi giorni sul presunto legame tra vaccini e autismo. Una vicenda nata dopo la decisione dalla Procura di Trani di aprire un’indagine contro ignoti per lesioni colpose gravissime, al fine di accertare un nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino pediatrico trivalente contro il morbillo, la parotite e la rosolia e l’insorgenza di autismo e diabete mellito.

“Su questo tema non deve esserci una divisione Guelfi-Ghibellini – dice l’esperto – il vaccino non causa l’autismo, anzi è stato fondamentale e lo è tuttora per prevenire numerose malattie. Ma oggi occorre porsi delle domande sul carico vaccinale a cui sono sottoposti i bimbi”.

“Da anni seguo tantissimi casi di bambini autistici e nel prossimo Congresso nazionale sulle patologie ambientali, in programma a Sulmona dall’11 al 12 aprile – aggiunge – il mio intervento verterà sull’esperienza e i dati osservazionali raccolti sul legame tra autismo e inquinamento da metalli pesanti (mercurio, alluminio e piombo).
Si è visto come una volta messi a dieta i piccoli, senza glutine e glutammato, i bambini hanno avuto dei miglioramenti. Questo perché – precisa – c’è stato un intervento salutare sulle problematiche intestinali, di cui soffrono, riducendo il carico di citotossine frutto di un’alimentazione contaminata da metalli pesanti”.
“In Usa sempre più ricerche si stanno occupando dei rischi genetici legati all’inquinamento ambientale – suggerisce Proietti, anche componente della commissione delle patologie ambientali dell’Omceo L’Aquila – ma lo fanno anche scienziati italiani come Rosita Gabbianelli dell’Università di Camerino che da oltre 15 anni lavora sul legame tra pesticidi e Parkinson. E’ chiaro – continua – che anche per quanto riguarda l’autismo servono più ricerche e studi epidemiologici. Ma dai dati che cominciano ad emergere, ad esempio dalla Terra dei fuochi o dalla zona dell’Ilva di Taranto, emerge chiaramente che sono in aumento le patologie del neurosviluppo”.

Non so voi… ma io mi sento ancora più confusa!

 

30 risposte a “L’esperto: “I vaccini non causano l’autismo, l’inquinamento sì”

  1. L’inquinamento fa male perchè respirato, i vaccini che contengono sostanze tossiche per il corpo umano vengono immesse direttamente nel sangue. Possono fare più male dell’inquinamento.

  2. cara Sandra prima di scrivere cretinate pensaci molto bene…..e una pura cazzata quella che hai detto…. Tu non sai cosa significa far nascere tuo figlio sano e dopo che viene vaccinato di colpo si ammala…. Io ho mio figlio in cura dal dott. proietti che è. più che una persona…..e se sei ignorante in materia non parlare. perché non è. un bambino su un milione, ad oggi siamo arrivati ad un bambino su 100… ti rendi conto adesso della gravita della cosa?????

  3. I medici dispongono sempre più di strumenti perfetti per le diagnosi.Nessuno però si ricorda che siamo chimica e le variazioni biochimiche tra una persona e l’altra sono spesso notevoli,quindi i parametri corretti di uno non sono sempre quelli dell’altro (vedi diatribe sul colesterolo). E allora?
    Oggi i medici dovrebbero essere dei tecnici,ma non lo sono e per di più si muovono su di un terreno in continuo mutamento. Si arriva pertanto al “proviamo con questo” se non va con quest’altro.Da un punto di vista scientififo questa pratica si chiama empirismo, niente di male ,ci può stare viste le premesse. Quello che non ci può stare è l’arroganza con cui i medici si rifiutano di discutere della cura con i propri pazienti per cui loro decidono, noi rischiamo. Un poco piu di umilta per decidere e risciare assieme sarebbe più opportuna.

  4. Io sono del parere che sia necessario sempre informarsi e sentire più campane possibili prima di prendere una decisione…io ho fatto tutti i vaccini a mio figlio tranne quello per la varicella che non da rischi particolari in età infantile(io mi sono vaccinata prima di provare a restare incinta e ho fatto i controlli sanguigni per vedere se avevo ancora attivo il virus della rosolia e dalla parotite… Ma di mia iniziativa, i medici non mi avevano detto nulla se non congratulandodi per la scelta dopo….grazie tante!) I vaccini a Davide li ho fatti ma non secondo la tabella di marcia dettata dai pediatri ma più scanditi nel tempo(l’ultimo a due anni) per non bombardare troppo il suo sistema immunitario.Cmq sull’esavalente mi sono pentita, il ministero della salute consiglia 4vaccini e non 6 come fanno le asl e quelli farò per un altro figlio.Comunque questa e’solo la mia opinione, ognuno deve fare ciò che si sente…..il problema e’che io dopo varie esperienze negative non più fiducia totale in nessun medico.

  5. Maria anche io ho vaccinato entrambi i miei figli senza troppe domande, ma dopo aver letto e informato un pò la paura è aumentata, sopratutto quando ho fatto l’ultimo vaccino a Manuel il trivalente, ho pregato Dio che tutto andasse bene. Purtroppo c’è troppa confusione ancora, adesso il mio pensiero va a mia sorella che tra poco piu di un mese partorirà il mio primo nipotino e gia ci penso, ufff che ansia.
    Concordo anche con quanto detto da ziog78

  6. DOMANDA: come mai tra le controindicazioni presenti sul bugiardino dei vaccini in alcuni casi è compreso l’autismo? LO SANNO MA NON L’AMMETTERANNO MAI! “SPARARE” in un sistema immunitario immaturo tutte queste schifezze non fa certo bene! La cosa più grave è rappresentata dal fatto che moltissimi pediatri non conoscono l’argomento, ignorano quello che poi, purtroppo, molti genitori (e il numero è in costante aumento) scoprono DOPO e a farne le spese sono i nostri figli.

  7. Ciao, ho letto il tuo articolo e mi è sorta una domanda: qual’è il vero motivo dell’aumento esponenziale di tali disturbi nei nostri piccoli ? perchè cosi tanti casi negli ultimi anni ? a qualcosa è sicuramente dovuto poichè non può essere una sola questione di genetica….
    ti ringrazio sin d’ora per una tua risposta….ciao!

    • @Singa: secondo l’esperto è un mix di fattori. Ma tra le cause scatenanti c’è l’inquinamento, che non è solo quello atmosferico. Anche ciò che mangiamo è inquinato. Pensa a quanti metalli pesanti sono contenuti nelle verdure, a come sono bombardate di qualsiasi cosa le carni che mangiamo.
      Insomma, da quanto ha detto questo medico, è come se ci fosse in ognuno di noi una bomba ad orologeria. Può scattare nei vari momenti della vita portando a patologie diverse: dall’autismo nei bambini… al cancro, etccc…
      Almeno questo è quello che ho compreso io!

  8. conobbi una donna che aveva messo in correlazione l’insorgere dell’autismo nel figlio 15 enne e i vaccini in quanto al figlio avevano riscontrato una notevole dose di mercurio nel sangue…ho parlato con la mia pediatra che da anni studia i vaccini e mi ha detto che ila quantità di mercurio nei vaccini di ultima generazione è stato notevolmente ridotto ed è assolutamente pro-vaccini..

  9. Finchè i guadagni su vaccini e medicine saranno così ingenti, non ci sarà mai verita. L’indistria farmaceutica è la mafia più potente ed invasiva che esiste.Non vorrei dover ricordare Di Bella etc i cui sistemi in realta funzionano ma sono stati sconfessati perchè non si riesce a venderli ai prezzi altissimi che i baroni delle industrie desiderano.Gli stati ? Succubi.E’ stata inventeta anche lorganizzazione mondiale della sanita. Serve solo adare ragione alle aziende ed a bacchettare quelle che non stanno alle regole.Se il mercurio e lo squalene ,presenti nei vaccini sono tossici il primo e cancerogeno il secondo, come fanno a no danneggiare il nostro sistema immunitario o peggio?.
    I medici che dicono la verita in genere vengono radiati……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *