Le 5 “dolci debolezze” delle mamme italiane

zuccheri_scatolaNoi mamme italiane siamo veramente troppo “zuccherine”, eccessivamente dolci, mielose anche nel Dna. Cosa lo dimostra? Diamo troppi zuccheri anche ai nostri figli.

In Italia infatti, ben 9 bambini su 10 già prima dell’anno di età consumano troppo zucchero, oltre i livelli massimi consentiti. E’ vero che la preferenza per il gusto dolce è innata e che gli zuccheri sono fondamentali per la crescita. Ma il troppo stroppia in ogni circostanza. Anche in questa.
Così Claudio Maffeis, pediatria all’Università di Verona, per aiutare le famiglie a ricercare e correggere gli errori nelle loro abitudini alimentari ha stilato una Top 5 delle ‘dolci debolezze’ più comuni che riscontra quotidianamente nelle mamme italiane. 

Al 1° posto: una ‘dolce’ concessione come premio per un comportamento corretto è l’abitudine più comune nelle famiglie italiane, radicata nella nostra tradizione educativa.

Al 2° posto: adattare la dieta del bambino a quella della famiglia, dopo il primo anno di età. Si crede infatti che il bambino sia un ‘piccolo adulto’ e non abbia più bisogno di un’alimentazione specifica. In questo è importantissimo il ruolo educativo dei pediatri verso la famiglia.

Al 3° posto: aggiungere lo zucchero come soluzione per accentuare il sapore di alimenti che, secondo il proprio gusto adulto, si pensa non siano apprezzati dal bambino. Spesso i genitori tendono ad aggiungere lo zucchero alla frutta, ad intingere il ciuccio nello zucchero o nel miele per farlo accettare dal piccolo. Con importanti conseguenze sul processo di dentizione, sulla futura insorgenza di carie e sullo sviluppo del gusto.

Al 4° posto: sottovalutare l’impatto della nutrizione sul benessere futuro dei nostri bambini. Una corretta educazione al gusto caratterizzerà le sue scelte anche da adulto.

Al 5° posto: leggere poco attentamente le etichette. E’ importante scegliere prodotti specifici per le differenti fasi di crescita del bambino, prestando attenzione che sull’etichetta sia specificata la quantità e il tipo di zuccheri presenti; meglio scegliere, ad esempio nel caso degli omogeneizzati, quelli in cui gli zuccheri provengano solo dalla frutta.

Cosa posso dire?

A casa mia l’unica che camperebbe solo mangiando dolci sono io. I miei tre uomini non sono affatto golosi (non so come facciano!).

Marco in particolare non mangia nulla che assomigli al cioccolato, alle merende, ai biscotti, alle torte. Nulla.

Ogni tanto mi chiedo: “Ma è veramente figlio mio?”
Io mi commuovo davanti ad una torta, bramo per una fetta di cheesecake. Adoro il cioccolatino post pranzo o cena.
Non potrei mai lavorare in una pasticceria, non ci sarebbe nulla da vendere al pubblico perché son certa che spazzolerei tutto.
Loro no! E infatti l’unica “morbidosa” in casa sono io 🙂

Sulle cinque regole, però, posso fare una osservazione. La mia pediatra, di cui mi fido al 1000 per 1000, mi ha disse chiaramente che dopo il primo anno di età i bambini potevano mangiare tutto, proprio come gli adulti. Certo, magari non cibi molto speziati, ma tutti gli alimenti sì.
Anzi, mi consigliò proprio di preparare un’unica pietanza per tutti, proprio per abituare i bambini ai diversi gusti!

Sulle altre regole, beh! l’avrete capito: adoro la prima. E quando riesco la applico su di me, non solo per premiarmi, ma anche per consolarmi, per godere di un’attimo di felicità assoluta!

27 risposte a “Le 5 “dolci debolezze” delle mamme italiane

  1. @ginger70: tranquille vi aggiorno (ma mi sono confusa, la visita è il 05/04)… e hai ragione… che brutto weekend si prospetta… almeno fino a lun ho visto acqua!!! :'(

  2. @ge1977: consolati, nemmeno io mi fermo con la “plastica” o “giggiole”… poi x le cocacola impazzisco, un sacchetto dura forse un giorno se sono nervosa (le mangio in ufficio 😉 )
    io poi adoro mescolare il dolce con il salato, mai provato cioccolato (o nutella) e patatine/arachidi? non insieme, ma prima uno e poi l’altro… mmmmm che goduria, si esaltano i singoli sapori… (e non lo dico perché sono incinta, lo facevo già da moooollllttttooooo prima 😉 )

  3. scusate….per quanto riguarda le regole …. credo ke il punto 3 sia molto importate: è verissimo, a volte si aggiungono o tolgono cose pensando ke ai bimbi non piacciano …. nn so perchè …. e magari si sbaglia!!!!

  4. @maria: come ti capisco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche a casa mia sono solo io “morbida” …. uffa!!!!
    a riky non piace: zucchero, miele, caramelle, dolci troppo lavorati, cioccolattini, bevande diverse dall’acqua, biscotto nel bibe (qnd era piccolo), chi più ne ha più ne metta …. insomma….praticamente niente …. ma la nutella si …. yeah ….. alla sera a volte dopo cena tutti i miei uomini si sbaffano “grissini + nutella” …. e io piangerei …. 😉
    fede è molto più goloso …. lui le caramelle le ama …. come il papà, quindi cerco di non comprarle, ma se trovano un pacchetto di cocacoline oppure orsetti gommosi ….. la finiscono …. impossibile concedere una sola caramella come premio 😉
    io apprezzo di più il salato……ma da quando sono a dieta (o almeno ci provo) sono golosa anche di dolce…………….uffa………………………..

  5. bene ciocco73! sono contenta che tu stia meglio che vada tutto bene e anche Luca sia meno cozza!!!
    tienici aggiornate dopo visita!!!!
    Benvebuta primavera evviva ci voleva! peccato al nord domani altra acqua uffa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. @maria: ciao!!! tutto bene…sabato prox ho la visita di controllo e vediamo come cresce e come va. le nausee mattutine (che poi non mi hanno mai dato fastidio più di tanto visto che ne avevo un po’ solo prima di colazione, poi mangiavo e tutto ok x tutto il giorno, e solo se dovevo andare a lavorare) sono ormai sparite da circa una settimana e mezza… mi sento un po’ più pimpante e fortunatamente Luca non è più una cozza (credo che si fosse un po’ turbato nel vedermi a letto per i tre gg post villo :'( ma ora vedendomi più in forma si è tranquillizzato 😀 )

  7. mio figlio di due anni e mezzo fortunatamente non è particolarmente goloso ma io sono molto attenta alla sua alimentazione…ho un menù tutto per lui sul frigo e con il quale cerco di variare ogni giorno la sua alimentazione…a merenda solo yogurt e nel latte un cucchiaino di miele…stop…a casa la cioccolata non la compro mai anche perchè la divorerei senza limiti….

  8. Viva i dolci e soprattutto la Nutella! Io sono peggio dei bambini, sono golosissima.

    Ma non disdegno neanche il salato devo dire. Idem mio marito che contrariamente a me sa più contenersi. Il nostro Nicholas ama la Nutella, il cioccolato kinder e…basta, poco anche il salato e va bene così.

    Cerco, con fatica, di fargli mangiare un po’ di tutto, certo evito insaccati e grassi in genere, metto poco zucchero nel latte o altre bevande (di solito zucchero di canna),il mio pediatra mi rassicura che faccio bene. Ma vorrei semplicemente mangiasse un po’ di più, è un uccellino. Ma questa è un’altra storia 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *