Alberi: il significato del tronco nei disegni degli adulti


Le volte scorse, con la nostra grafologa Candida Livatino, abbiamo parlato di alberi nei disegni degli adulti. Abbiamo esaminato le varie tipologie di chiome, ed alcuni tipi di tronchi, che come abbiamo imparato rappresentano l’IO.

Abbiamo visto il tronco lungo, il tronco corto e quello largo. Oggi vedremo il significato di altri tre tipi di trochi: sottile ed esile, inclinato a destra e quello inclinato a sinistra.

Ecco cosa ci racconta Candida Livatino.

“Cari genitori,

se non vi siete ritrovati in nessuno dei disegni del “tronco” presi in esame un paio di settimane fa, ecco altri esempi:

 

TRONCO SOTTILE ED ESILE, tanto che a vederlo ci si chiede come possa sostenere la chioma.

Piuttosto che prendere le situazioni di petto le rimanda o le aggira, sperando che si risolvano da sole o che qualcuno lo faccia per lei.Evidenzia l’insicurezza di chi l’ha disegnato: una persona che ha scarsa fiducia in se stessa ed ha bisogno del sostegno di qualcuno per affrontare la vita.

IL TRONCO INCLINATO A DESTRA esprime un duplice bisogno. Da un lato c’è l’esigenza di trovare negli altri quelle certezze che mancano, dall’altro la voglia di competere e di trovare una realizzazione in ambito lavorativo e sociale.

E’ tipico di chi si confronta con un padre che ha avuto successo e vuole emularlo.

IL TRONCO INCLINATO A SINISTRA segnala un forte attaccamento al passato, quasi una dipendenza da quello che ha rappresentato.

Il legame con la famiglia e l’ambiente d’origine è fortissimo. La persona non riesce a liberarsi dalle consuetudini ormai sedimentate e, se deve farlo, reagisce con nervosismo e una certa aggressività.

Ha difficoltà a creare e mantenere rapporti di amicizia, perché teme di ricreare un rapporto di dipendenza dal quale farebbe fatica a liberarsi.

 

Un caro saluto.

Candida Livatino”

 

 

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it

 

 

Una risposta a “Alberi: il significato del tronco nei disegni degli adulti

  1. “TRONCO SOTTILE ED ESILE, tanto che a vederlo ci si chiede come possa sostenere la chioma.

    Piuttosto che prendere le situazioni di petto le rimanda o le aggira, sperando che si risolvano da sole o che qualcuno lo faccia per lei.Evidenzia l’insicurezza di chi l’ha disegnato: una persona che ha scarsa fiducia in se stessa ed ha bisogno del sostegno di qualcuno per affrontare la vita”.

    Cara Candida…. quanto sono vere le tue interpretazioni… in questo momento mi vedfo esattamente nel “Tronco sottile ed esile”… Grazieee per le prezione info 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *