Perchè Peppa Pig piace tanto ai bambini? Ce lo spiega la grafologa


Peppa Pig da cartone ormai è diventato un tormentone.
Peppa Pig in tv.
Peppa Pig su cappelli, sciarpe, zaini, maglie e indumenti vari.
Peppa Pig su tutti gli scaffali dei negozi di giocattoli.
Peppa Pig su penne, quaderni, libri e gadget vari.

E quando non c’è la Peppa c’è il suo fratellino George.

Eppure a vederli, sinceramente a me non fanno impazzire. Anzi.

Ma come si spiega tutto questo successo di Peppa Pig?

L’ho chiesto alla nostra grafologa Candida Livatino, che ha cercato per noi di esaminare questo fenomeno.

“Cari genitori,
Per spiegarvi il successo di Peppa Pig vi racconterò un episodio che mi è accaduto l’altra sera.
Ero a cena da amici. Spesso i loro figli bambini fanno un disegno e me lo regalano sapendo che mi piacciono e soprattutto, che li guardo con attenzione.
Gaia mi ha voluto consegnare un disegno che mi aveva già preparato. Ed era proprio quello di Peppa Pig.

L’ho osservato e le ho chiesto: “Mi hai disegnato Peppa Pig perché è il tuo cartone preferito? Perché ti piace?”
E lei: “Perché è una famiglia felice”.

Incuriosita il giorno dopo sono andata a vedere in TV la famiglia felice di Peppa Pig.

In effetti il disegno di Gaia rispecchiava esattamente il suo percepito: una famiglia positiva che trasmette allegria e solarità. Il cartone veicola valori positivi, come il rispetto per gli altri e la buona educazione.
I colori sono tranquillizzanti, abbinati molto bene.
Le montagne sono arrotondate, indice di socializzazione e apertura verso il mondo.
Gli amici di Peppa sono animali diversi tra loro, a significare che non ci sono distinzioni di razza.

I visi, come dice Gaia, sono sempre sorridenti e trasmettono la disponibilità ed il desiderio dei protagonisti di aiutarsi tra loro.
Un bell’ esempio di come i bambini dovrebbero approcciarsi alla vita.
Complimenti all’autore che ha saputo trasmettere tanta positività e valori che i genitori dovrebbero riprendere nel loro dialogo con i figli.

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, o se il vostro collega è invidioso, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il secondo libro proprio su questo tema: “Le sfumature della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

 

 

42 risposte a “Perchè Peppa Pig piace tanto ai bambini? Ce lo spiega la grafologa

  1. @milena: non è un rutto è il verso del maiale. il maiale grugnisce, e quello è. ma nel cartone tutti fanno il loro verso, e i maiali quindi fanno il loro!

  2. MIO FIGLIO FEDE HA QUASI CINQUE ANNI E DA QUALCHE SETTIMANA QUANDO TORNIAMO DALL’ASILO VUOLE VEDERE PEPPA ALLA TELE .. L’HO VISTO ANCH’IO E MI SEMBRA CARINO MA ADATTO A BAMBINI PIU’ PICCOLI… I DIALOGHI SONO FATTI BENE PERO’ NON MI PIACE IL VERSO
    DEL RUTTO.. MA FEDE IMPAZZISCE PER PAPINO E MAMMINA… E MI DICE: MI PIACE TANTO PEPPA..
    EVVIVA C’E’ PEPPA.. FORTUNATAMENTE NON VUOLE I SUOI GIOCATTOLI ….
    CMQ E’ VERO ANCH’IO COME AMBRA MI dà noia è il bombardamento che ne fanno!
    Davvero troppo! In TV e nel merchandising!
    A ME SEMBRA CHE FEDE SIA GRANDE PER QUESTO TIPO DI CARTONE… MAH INTANTO LUI SI RILASSA…. SPERO PERO’ CHE SI STUFI PRESTO ..

  3. premetto ke NON sopporto assolutamente peppa pig …. quindi magari non sono obbiettiva…. concordo in pieno con silviafede …. la cosa ke sopporto meno e questo ridere in continuazione… per fortuna a casa mia non si guarda più tanto, riky nn la sopporta, fede a volte vuole guardarla ma gli piace anche altro!!!
    io penso ke il fenomeno peppa sia soprattutto merito di qualche bravo esperto di marketing …. ce la ritroviamo in tutte le salse, impossibile non “caderci” …. addirittura pagare il biglietto del cinema per vedere 10 episodi….aiutoooooooooooooooo…………..non ce l’avrei fatta! fede ha provato a chiedermelo, ma gli ho detto ke l’avevano già dato…. bugia a fin di bene …. bene x me …. 😉

    violetta …. boh, qui a collecchio ormai tutte le bambine di prima e seconda elementare la guardano, a me sembra presto….ma va beh, io nn ho problemi…tanto ho due maschi! addirittura una mia amica dopodomani va al concerto con la figlia ….. aiuto …. il biglietto costa più ke andare a vedere vasco 😉

  4. @Sandro: ma stai confondendo cartoni adatti a fasce d’eta’ diverse…i Teletubbies sono studiati per un pubblico di piccolissimi, che devono imparare a parlare e con la ripetizione delle parole all’infinito aiutano in questa fase, un bambino gia’ a due anni non li guarda. Poi si passa ad un altro genere tipo Pat il Postino, Sam il Pompiere, il trenino Tom e anche Peppa che sono per bimbi eta’ inizio asilo, ma anche questi sono superati da acartoni un po’ piu’ complessi tipo Puffi, Heidi ecc
    E’ vero che Peppa rispecchia molto il carattere dei bimbi di quella fascia d’eta’, anche io sono d’accordo, ma il comportamento degli adulti del cartone non rispecchia affatto il mio e non lo trovo educativo…il mondo perfetto no, ma il mondo educato e con delle regole si…

  5. @aurelia si bè ma se c’è violenza in tom&jerry siamo messi bene!!!che peppa piace ai bambini va bene, per i colori, i suoni ecc.. come dice la grafologa..ma per me per esempio non c’è paragone con i puffi!!e la fascia di età dei bimbi che la guardano penso sia la stessa..

  6. Diciamo che non sono molto amante di Peppa, ma mia figlia si!
    Lei è felice quando la guarda, quando le compro il giornalino con le attivita’ di peppa (lo porta anche a letto!!!) e fa spesso riferimento a Peppa: per mangiare, lavarsi, giocare… anche a buttarsi nelle pozzanghere! Ma chi non lo faceva da piccola??? ero io la prima!!!
    Giusto ieri pomeriggio ho convinto anna ad uscire sul terrazzo. ERa una bellissima giornata di sole e abbiamo iniziato a giocare con la neve. Avevo preparato anche paletta e secchiello… Beh anna ha iniziato a canticchiare :”ce ne andiamo alla spiaggia hip hip urra! Castelli di sabbia e bagni a volonta’…” un’ora, dico un’ora cosi!!!! pero’ è stato divertentissimo!!!!

  7. De gustibus… figuriamoci se qualcosa possa essere perfetto per tutti. Mi pare che l’eccessiva mielosità di Postino Pat o dei Teletubbies, alla fine, scoccino anche i piccoli, non solo i loro genitori. Ben venga Peppa, con le sue naturali increspature caratteriali, comuni ad ogni bambino, senza falsa retorica e inesistenti perfezioni. Far crescere i nostri figli nel LIMBO perfetto mi pare un’assurdità. Quando, andando a scuola o, semplicemente crescendo, bucheranno il guscio e scivoleranno fuori dalle nostre ali iperprotettive, avranno un impatto molto più drammatico se si sono abituati a vedere il mondo solo stile Teletubbies. Anticipar loro, anche solo tramite le sottili callosità caratteriali di Peppa, che il mondo non è fatto solo di Ciao Ciao e Bacini Bacini, mi pare un’ottima maniera per far capire ai nostri figli che, soprattutto ai nostri giorni e dalle nostre parti, il paradiso non esiste. Poi, di nuovo, de gustibus…

  8. Anche mio figlio va matto per Peppa, a me invece non piace. È vero che spesso è prepotente e sopratutto ora mio figlio crede di poter saltare in ogni pozzanghera come Peppa….aiuto! Mi piace invece molto la Pimpa.

  9. Ragazze, temo che stiamo un po’ divagando …. non credo che cartoni come Peppa, i Barbapapà, i Baby Looney Tunes … siano paragonabili a Pollon, Lady Oscar o L’uomo Tigre! Le fasce d’età a cui sono dedicati sono un po’ diverse!!!!
    I cartoni come Peppa hanno di base lo scopo di insegnare ai piccolissimi; anche se non mi piace particolarmente come cartone (perchè “mi è antipatica” non perchè io la demonizzi), i miei bambini lo guardano e non gliel’ho mai vietato. Diciamo che contrasta un pochino l’insegnamento del rispetto verso il prossimo (che sia il fratellino più piccolo piuttosto che la razza differente) con la figura che viene sempre fatta fare a Papà Pig …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *