Incredibile scambio di neonati in culla. E se fosse capitato a voi?

Ha partorito una bella bimba, è tornata a casa e si è trovata tra le mani un bel maschietto.

Se fosse capitato a voi come avreste reagito?

Fantascienza? Cose dell’altro mondo?

No.

Nello specifico, il “piccolo” errore (visto che si parla di neonati ) è stato commesso nell’ospedale di S. Caterina Novella di Galatina (Lecce).

Per la neo-mamma lo spavento è stato così forte che ha perso il suo latte.

Quando ho letto questa notizia ho pensato: “Per fortuna hanno confuso bimbi di sesso diverso. Se fossero stati dello stesso sesso chi mai se ne sarebbe accorto?”

Quello dello scambio dei bambini, lo confesso, era anche una mia paura.
Ma alla Mangiagalli di Milano, dove sono nati i miei bimbi, subito dopo il parto mettono un braccialetto alla mamma e due al bambino (uno al polso e uno anche al piedino), proprio per evitare scambi di bebè!

Non oso immaginare lo shock e lo sgomento delle due mamme.

Per fortuna che questa assurda storia si è conclusa con un Happy End!

 

 

19 risposte a “Incredibile scambio di neonati in culla. E se fosse capitato a voi?

  1. @Carmela: io posso capire che una mamma non si accorga dello scambio di bambini se viene fatto subito, al momento del parto (sempre, come dici tu, che non scambino un maschio con una femmina)! Ma al momento delle dimissioni …. dopo 2/3 giorni che lo vedi, tuo figlio lo riconosci (anche se scambiano maschio con maschio o femmina con femmina)!

  2. Quando è nato il mio terzo figlio, in sala parto c’era un’altra signora con le doglie, abbiamo partorito con due minuti di differenza, lei una bambina, io al mio solito maschio (i miei tutti maschi).
    La signora “datemi la mia bambina, non scambiatemela” e il ginecologo: “Tranquilla la Carmela fa solo maschi”.
    Comunque era anche la mia di paura.

  3. bè ma cosa vuol dire, ognuno reagisce a modo suo secondo me. i furbi che cercano di approfittarsi delle situazione per avere i soldi ok ci sono ma metti che davvero il nesso “spavento-latte perso” sia vero non pensi sia giusto che abbia un risarcimento?
    si è strano che la mamma non se n’è accorta ma se tutto fosse vero (che non se n’è accorta davvero e che lo spavento ha provocato la perdita del latte) mica sarà compito suo dopo un parto e la degenza avere il buonsenso e l’attenzione di ricevere in ospedale il suo bambino vero per portarlo a casa???penso che ci debbano penseranno le ostetriche… e scusate tanto ma non è colpa della mamma se sono un pochino rimbambite….

  4. @ Jenny: intanto ci sarà da dimostrare il nesso “spavento – latte perso”.
    Poi giustamente come dice Ale: dopo quanto tempo si è accorta la madre di aver portato a casa il figlio sbagliato?!

    E l’altra mamma il latte non l’ha perso quando ha visto che il figlio non era il suo?

  5. Domanda: ma la mamma non si è accorta che le hanno dato un bambino diverso da quello che ha accudito/coccolato/allattato per 2/3gg in ospedale? Io mi ricorderò per sempre le prime parole che mi ha detto mio marito appena è nato Andrea: “Ora che sono padre, ho capito che riconoscerei il mio bambino anche in mezzo ad altri 1000 bambini!”

  6. Scusate, ma…….come ha fatto la mamma a non accorgersene?????? Filippo quando è nato….era lui! Cioè…il suo ciuffo di capelli biondi, gli occhi, il naso……la sua faccia era la sua, non avrei potuto scambiare un’altro per lui! E lo dico con certezza!!!! era inconfondibile, soprattutto per me!

  7. bè mimi non è bello buttare sui i soldi la faccenda..ma a mio parere in qualche modo l’ospedale deve pagare l’errore, la mamma per lo spavento ha perso il latte e non è cosa da poco!!anche se anche io penso come maria, cioè che è molto difficile che vedrà anche solo un centesimo..

  8. @ Maria: certo, però intanto loro ci provano… Piuttosto che niente, meglio piuttosto; magari sperano di rientrare in quelle cause che l’ospedale (se l’ospedale lo fa, poi, mica è detto) mette a tacere senza andare in tribunale…

    Oppure sperano che magari la lungaggine italica colpisca un’altra causa e non la loro…

  9. Maria, penso che questa sia un po’ la paura di tutte noi mamme ma anche dei papà. Sarà stato forse x questo che mio marito dopo il parto non si è staccato un attimo da Luca, ha controllato cosa facesse il pediatra, la visita, il bagnetto, la vestizione e poi lo ha portato da me?
    cmq anche a noi hanno messo i due braccialetti a lui e ne hanno dato uno a me e uno a mio marito…tra l’altro li ho ancora insieme al pulcino che aveva sulla culla dell’ospedale (un pulcino di cartone con il nr progressivo della nascita in ospedale… 😉 )

  10. Si è conclusa sì con l’happy end, e anche con una denuncia all’ospedale per 50.000 di danni da parte della mamma che ha perso il latte.
    Ovviamente poi si butta tutto sui soldi. 50.000 Euro e passa la paura…

    • @mimi: a questa dei 50mila euro io non ho dato tanto peso. Visto l’iter trentennale delle cause italiane, la bambina farà in tempo a crescere e a diventare mamma a sua volta prima di vedere un centesimo. Semmai gliene daranno uno….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *