Capricci sotto l’albero di Natale

Le vacanze di Natale sono ormai alle porte.
Le tanto attese giornate da trascorrere in famiglia con i bambini stanno per arrivare.
Ma a volte la magia del Natale può essere seriamente minata dai capricci dei nostri bambini.
E allora che fare?
Ci viene in soccorso la nostra Psicologa Amica, la dottoressa Francesca Santarelli.
Ecco cosa ci consiglia:

“Anche se le aspettiamo tutto l’anno, le feste di Natale con i bambini, spesso si trasformano in scenate di capricci e crisi di nervi che

minano la magia di quei giorni e il desiderio di condividere con loro maggior tempo e serenità.
I capricci per i regali ad esempio, sono un motivo per tutto questo! Regali che ha ricevuto e non ha apprezzato e quelli che avrebbe voluto ricevere ma che non sono arrivati. Capricci sul menu natalizio e su dove e con chi trascorrere i giorni di festa. Capricci perché non si vuole stare a tavola ecc…

Ma siamo sicuri che siano proprio solo capricci e smanie inutili e imcomprensibili?

Facciamo una premessa: l’atmosfera e la magia natalizia sono un desiderio e un vissuto tipicamente adulto. Il piccolo non la conosce ancora, non l’interiorizzata e sperimentata. Se gliela spieghiamo a parole non la può comprendere perché non ha ancora un’esperienza emotiva interiorizzata sulla magia delle feste natalizie. Dopo tanti anni e tanti natali quest’acquisizione potrà essere un suo tesoro personale.
Ecco perchè, qualche piccolo accorgimento su come vivere senza stress (o il meno possibile) le festività natalizie mi sembra doveroso darvelo per questi nostri piccoletti!

Innanzitutto i regali e la corsa agli acquisti degli ultimi giorni: se possiamo evitare, è meglio non portare il bambino con noi in giro per negozi e centri commerciali cosi carichi di gente e confusione nei giorni pre natalizi. Questa è una fonte di grande stress, oltre che di noia per il piccolo.
Ma se siamo proprio costrette a farlo, un consiglio può essere quello di scegliere orari meno caotici ed evitare di portarlo dopo l’asilo, quando magari è già stanco di suo e inizia un capriccio per un nonnulla.

Per rendere poi, il tutto più coinvolgente anche per lui, possiamo ad esempio coinvolgerlo dandogli un compito, come l’avvisarci quando vede una camicia gialla per il papà o se vede qualcosa che vorrebbe farsi regalare da Babbo Natale. Se invece è un bambino un po’ più grandicello, possiamo renderlo parteciperà nel far scegliere a lui qualche regalino per cugini, zie e amichetti.

Queste strategie servono per instaurare la complicità con la mamma e farlo sentire importante in quello che sceglie e che desidera.
Naturalmente questa va fatto anche insegandogli che non si può comprare tutto ciò che si vuole e che piace e che occorre imparare anche “l’arte dell’attesa” (faremo un pezzo su questo!) e la capacità di tollerare il posticipo di una soddisfazione dell’impulso.
Altra situazione spesso complicata da gestire è il tenerli a tavola tutte quelle ore con parenti e amici.
Per evitare che il momento dei pasti diventi una bomba a orologeria, concediamogli di potersi alzare tra una portata e l’altra e facciamo in modo che i bambini presenti, vengano fatti sedere tutti insiemi ad un tavolino a parte. Naturalmente con la nostra supervisione e il nostro aiuto nel farli mangiare se troppo piccoli! Possiamo alternarci tra gli adulti presenti in modo che il carico non pesi tutto sulle proprie spalle, ma evitiamo di delegare tale funzione al bambino più grande di turno!
E se tra lo scarto dei regali di parenti e amici ce ne fosse qualcuno non gradito che innesca una scenata del piccoletto, senza rischiare di far figuracce, che fare?
Se si tratta di un bambino sotto i 5 anni, inutile chiedergli di mentire e fingere gioia e soddisfazione per un dono non gradito. Molto più saggio che sia l’adulto far capire a chi ha voglia di fare un regalo, cosa può essere gradito oppure no. In caso ciò non sia possibile, si può sempre usare la giustificazione che il bimbo è molto stanco e apprezzerà di più quel regalo magari nei prossimi giorni….
Dopo i 5 anni invece, bisogna insegnare ai nostri figli che a volte è necessario dire una piccola bugia a fin di bene, per non far rimanere male chi, con affetto, ha pensato di fargli un regalo, anche se sbagliando con i gusti.
In qualche modo si deve comunque ringraziare per il gesto e mostrare gioia per questo pensiero, saremo noi mamme poi che magari inventeremo come poter riutilizzare in modo più divertente e gradito quel dono. Va bene abituare il bambino ad accettare la frustrazione per un regalo non gradito, ma facciamo anche in modo che riceva da noi genitori ciò che desidera di più. Altrimenti lo si sottopone ad una doppia morale odiosa: da una parte desidera qualcosa che piace molto, dall’altra accettare che potrebbe anche non arrivare. Non è giusto far subire al piccolo questa prova. Soprattutto da chi aspetta il Natale come una festa della gioia, della concordia e della pace e si lamenta se qualcuno gli rovina l’atmosfera.
Sono convinta che con questi piccoli accorgimenti, alcune, tra le tante situazioni di stress, potranno di certo diminuire…
E per ora….Tanti auguri a tutte voi!”

Per appuntamenti  con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com 

16 risposte a “Capricci sotto l’albero di Natale

  1. @Carmela…sì sì carmela, hai ragione, quei genitori “amano” ma non sono “guidati dall’amore”, è diverso! Intendo che c’è un modo di amare “generoso”, che è in ognuno di noi, e se te ne fai guidare…ecco il risultato! 🙂

  2. @Matthew, non ho pensato che volessi farti “bello”, semplicemente ti ammiro per come affronti la situazione (non è da tutti). Anch’io amo molto i miei figli, tanto da dare di matto solo se si tratta di loro, per le altre questioni me le lascio scivolare addosso (negli anni ho acquisito “un’impermeabile fantastico)

  3. Hei piano piano con i complimenti che se no divento rosso eh eh!!
    Scherzi a prate siete tutti molto dolci..il mio intento non era quello di farmi “bello” in questa occasione.. io amo i miei figli e darei la vita per loro..sono l’unica mia vera ragione di vita!! Quest’anno va così staranno con me da sabato alla mattina del Natale ho preso lunedi e martedi di ferie proprio per poter preparare il Natale…un po di quella atmosfera magica che a NOI bimbi piace tanto.. festeggeremo insieme a mia mamma la vigilia… gia penso al profumo del cappone che bolle in pentola mentre inseguo i miei cuccioli che ruberanno il ripieno dei tortellini…ormai è una tradizione il furto in cucina eh eh … Purtroppo il giorno di Natale sarà una giornata dura e non credo che sarei in grado di mantenere la maschera con il sorriso per tutto il giorno per cui sono felice davvero che stiano con la loro mamma per la loro serenità…mentre io starò con la mia…. Poi ci rifaremo a capodanno perchè tornano altri 5 giornida me…e li ho gia dei bei progettini fra cenone e giochetti vari…ci rifaremo in quell occasione sicuro di essermi un o ricaricato le pile… ed ovviamnete ci sarà anche mia mamma ad estrarre i bussolotti della tombola…

  4. @AmbraFI. Conosco gente che pur amando immensamente i propri figli, pur di averli con sé farebbe la guerra. Se immagino una situazione del genere, non so se sarei così serena nell’accettare che i miei figli passino il Natale separati da me, forse alla fine lo farei per il loro bene, ma state sicure che non scriverei qui sul blog con i toni molto soft di Matthew (per intenderci, sarei molto inca…ta)

  5. @Carmela/Matthew: credo che matthew abbia semplicemente un amore immenso per i suoi figli…quando si ama davvero, e soprattutto quando questo amore è per i figli, volentieri si passa sopra sè stessi, perchè ci importa più di loro che di noi! Senza nulla togliere all’anima bella di matthew, intendiamoci, credo solo che sia guidato dall’amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *