Arriva Natale…

Un weekend tra le mura di casa, troppo raffreddati per uscire. Anche se, non lo nego, a me sarebbe piaciuto andare ancora alla fiera dell’artigianato 🙂
Ma a Luca il naso colava come una cascata in piena. E anche mio marito non era in gran forma.
Così, come da tradizione, abbiamo dedicato il giorno dell’Immacolata ad addobbare la casa.
In verità sabato pomeriggio abbiamo fatto l’albero, domenica il presepe.
Per fare il presepe abbiamo utilizzato un castello bellissimo di legno che hanno regalato a Marco per il suo  compleanno qualche anno fa. Riadattato con tanta paglia, muschio e pastorelli.
Marco e mio marito utilizzando dei pezzettini di compensato hanno costruito la staccionata, un tavolaccio  e una scala.
E’ un presepe medioevale… ma l’idea di farlo così ci piaceva 🙂

E poi tanti abbiamo “piazzato”tutti i Babbo Natale accumulati negli anni in ogni posto possibile e immaginabile della casa: finestre, porte, in sala, in cucina, in camera da letto… Ovunque!

Questo che vedete è parte del risultato.
In realtà pensavo ad un coinvolgimento maggiore dei bambini. E invece dopo 10 minuti appena se ne sono andati. Sigh!

E voi avete addobbato casa? Mandate le vostre foto.

19 risposte a “Arriva Natale…

  1. Anche noi abbiamo rispettato la tradizione…prima passeggiata in centro per vedere le luci dedicate a Mandela, bellissime! Per tutto il corso sospese in aria un tappeto di luci dai colori arcobaleno come la bandiera della pace…uno spettacolo davvero!
    Tornati a casa via con l’albero…quest’anno Fede e’ stato molto collaborativo, direi fin troppo, aveva quello stato di enfasi e non si fermava un attivo. Come da tradizione durante le operazioni di addobbo si ascolta il cd di Natale con le classiche canzoni tipo White Christmas…che bella atmosfera!
    Per il presepe invece la base l’ha preparata mio suocero che e’ un vero artista, ricostruisce scorci di villaggi con legni, sassi e materiali raccolti durante l’anno nei parchi insieme a Fede. Ieri ce l’ha portato ed ora con Fede metteranno i vari personaggi e daranno una rifinitura finale…e’ davvero bello, appena posso ti mando le foto Maria, mio suocero ha le mani d’oro per queste cose

  2. Bellissimo Maria !!!! Complimenti per l’idea, è veramente originale ! Anche noi ci siamo dati agli addobbi, tra un torneo di calcio e un compleanno… Se ti interessa anche a Milano fanno il villaggio delle merevaglie nei giardini di piazza venezia con babbo natale, pista pattinaggio etc… e il 21/22 ci saranno i pirati di Leolandia !

  3. Noi abbiamo tirato fuori tutti gli addobbi, ma siamo riusciti ad addobbare solo il camino. faremo tutto con calma, mancano ancora tanti giorni.

    @Nives. ogni anno il nostro presepe è variabile, ogni giorno le statuine si spostano. Alla sera tutte le pecorelle vengono messe dentro la grotta. Alla mia domanda: “perchè le mettete tutte nella grotta?”, mi hanno risposto: “perchè la notte fa freddo.” Con una risposta così non posso sgridarli, e gli faccio fare il presepe come pare a loro.

    @Maria. Bello il presepe, e bravi che siete riusciti a farlo subito.

  4. anche noi già fatto tutto, il presepe con casette fatta da pietro e mio padre e come ogni anno abbiamo al centro la star il cammello, è il personaggio più amato l’unico che tutto l’anno sta sulla mensola in cameretta e anche stavolta in prima fila ….ci siamo divertiti a parte qualche piccolo intoppo..

  5. Sabato mattina Luca è andato dalla nonna a fare il presepe, il pomeriggio abbiamo fatto l’alberello piccolo in casa (con le decorazioni in pasta di sale fatte lo scorso anno da Luca) e io ho messo sulla trave del portichetto all’ingresso le luci. poi giro di spese, dall’altra nonna (con scoperta che la mia nonna è stata portata in ospedale x bacino rotto…lo scorso anno in questo periodo era ancora in ospedale…ci ha fatto l’abbonamento… uff)
    poi domenica mattina io e Luca abbiamo preso tanto freddo (sabato bellissimo sole invece domenica nebbione) ma abbiamo fatto l’albero più grande sotto il portichetto di casa…
    poi un paio di portacandele sul camino e una striscia di tela aida con tanti babbi natale ricamati a punto croce (dalla mia mamma) sulla mensola sopra la tv…
    Adesso che Luca è un po’ più grande e partecipe, voglio ogni anno prendere qualcosa per abbellire casa … ma poco alla volta altrimenti il marito brontola…
    ah poi in queste sere faremo un po’ di disegni da appendere alle finestre… 😉
    per le foto… cerco di mandarti la mail…

  6. Bellissimo il presepe Maria!!!! Noi abbiamo gia’ fatto tutto settimana scorsa… dopo una giornata di shopping in un centro commerciale gia’ addobbato per le feste ovviamente mia figlia ha voluto fare tutto anche a casa!!! al sabato l’albero (addobbato da lei) e la domenica il presepe…. che è vivente! Si perchè l’abbiamo fatto su un mobile che è “alla sua altezza” e quindi si diverte a spostare le statuine e gli animali: mi ha fatto mettere tutta la sua fattoria giocattolo: pecore (che non possono mancare), galline, oche, maialini… al posto della sabbia o del muschio abbiamo usato il pellet (quello delle stufe per intenderci)… appena faccio le foto te le mando!

  7. anche noi ieri abbiamo fatto albero e presepe….e devo dire ke i bambini sono stati molto attivi….anzi, devo dire ke praticamente io li ho guardati e un po’ guidati….ma hanno fatto tutto loro!
    mi è piaciuto molto….io adoro il natale………… però la casa va ancora un po’ addobbata….ma abbiamo ancora tempo 😉

    la settimana scorsa siamo andati anche noi da babbo natale….a montecatini, al villaggio di babbo natale! siamo stati molto bene….ma devo dire ke era inferiore alle aspettative….non rispecchia ciò che si vede nel sito…….c’è moltissimo parco, ma le sale allestite sono piccole….se avesse piovuto non so cosa avremmo fatto! poi c’è il laboratorio del legno, io mi aspettavo di lasciare i bimbi con “elfi” esperti, invece c’era tutto il materiale ma ognuno doveva farsi le cose…..all’aperto…. c’era tantissima gente, file infinite anche solo per “imbucare” la letterina! direi ke è una gita da fare qnd si è abbandonato il passeggino….c’è troppa ressa….. ai bimbi è cmq piaciuto….hanno decorato stelline, alla fine il loro gioco in legno l’hanno avuto…..e hanno scritto a babbo natale!!! gli adulti sono stati un po’ delusi…..bella esperienza, ma non credo ke la ripeteremo!!! il bello è stato il giorno dopo andare a pisa…………..x fortuna tanto sole……….ed è stato molto bello 🙂

  8. che bello maria! noi abbiamo messo alberello con luci medio che si accende e uno piccolo in sala, appese alle porte come te babbi natali befane pupazzi di neve etc , alle finestre appese le stelle di natale e fuori sul balcone le luci blu che ci piacciono tanto!
    cn le foto non sono brava perlomeno con il cell se riesco con la macchina fotografica volentieri te le mando!!!
    p.s. anche noi in casa gocciolanti!!!

  9. Bellissimo il presepe, Maria!!
    Noi ancora nessun addobbo per mancanza di tempo ma….sabato scorso siamo andati a visitare la vera grotta di Babbo Natale!!
    Abbiamo trascorso una giornata indimenticabile fra twergi, folletti, renne (quelle vere eh?!) e Babbo Natale in carne ed ossa!! Sì, sì, proprio quello vero 😉
    Un’ambientazione da favola all’interno di una cava di marmo rosa, dove per arrivare alla grotta di Babbo Natale devi percorrere un sentiero in mezzo ad un bosco incantato.
    Mia figlia e mia nipote hanno avuto per tutto il giorno il sorriso stampato in faccia, la loro gioia e la loro emozione erano così piene da far sperare che quel giorno potesse non finire mai!
    L’anno scorso non siamo riusciti ad andare perché l’ho scoperto troppo tardi, ma quest’anno i biglietti li abbiamo prenotati a settembre!
    La grotta si trova ad Ornavasso, per chi abita in Lombardia, Piemonte o giù di lì consiglio vivamente di andarci; per noi, grandi e piccoli, è stata un’esperienza indimenticabile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *