Qual è il ruolo dell’adulto nel gioco del bambino?

La settimana scorsa abbiamo parlato del gioco e di quanto sia importante, anzi fondamentale, per il bambino. Il gioco, infatti, aiuta a crescere e a sviluppare al meglio fisico e intelletto e questo in ogni fascia di età.

Ma non abbiamo parlato degli adulti. O meglio del loro ruolo nel gioco.
Lo facciamo oggi sempre con l’aiuto della Psicologa Amica, la dottoressa Francesca Santarelli:

“Fin dai primi mesi di vita, andrebbe promossa l’autonomia del gioco. A volte i bambini più piccoli possono intrattenersi piacevolmente diversi minuti anche solo fissando un raggio di sole o un orologio a pendolo, ma è possibile anche mettere a loro disposizione un gioco o qualsiasi oggetto sicuro che si trova in casa. L’importante è non intervenire né interferire se non ce n’è davvero bisogno e, in tal modo, dar loro la possibilità di esercitare la fantasia e la creatività, ma anche l’autostima, la capacità di organizzazione e l’indipendenza.

Saper giocare anche da solo, infatti, è per il bambino (e anche per il genitore) una grande conquista. Certo va bene un incoraggiamento ogni tanto, ma abituare il bambino a continue “imbeccate” e intromissioni non solo significa limitare la sua spontaneità e la sua fantasia.

Ci sono, comunque, bambini che amano giocare da soli fin da molto piccoli e altri che, invece, dimostrano maggiori insicurezze e indecisioni, ma, a parte una questione di carattere, è anche una questione di “allenamento”. 
Quanto appena detto, però, non significa che, comunque, un genitore non debba sempre far in modo di trovare del tempo per giocare con i propri figli, anche perché ciò infonde loro sicurezza e protezione, oltre che renderli felici. È importante, però, che il genitore non faccia finta di giocare con il proprio bambino, magari mentre pensa al lavoro o a cosa preparare per cena. Il bambino riesce a percepire il grado di coinvolgimento dell’adulto e merita, perciò, che egli gli si dedichi in maniera assoluta, anche se solo per mezz’ora  Giocare con un bambino non deve significare sostituirsi a lui o intervenire se il gioco non procede come previsto. Il gioco del bambino, infatti, va dall’adulto promosso, stimolato e sostenuto con attenzione per sfruttarne a pieno le potenzialità, ma la spontaneità va assolutamente preservata.

Spesso fa comodo ai genitori sempre più acrobati tra mille impegni, sfruttare tv e videogiochi come babysitter e, spesso, capita di sentire i genitori ammettere di non sapere come giocare con i propri figli e sentirsi anche quasi a disagio nel farlo. Basterebbe liberare la mente da ogni pensiero e tornare a quando si era bambini, lasciandosi andare ed essendo spontanei. Giocare e ridere insieme fa sentire uniti come non mai e può regalare momenti di altissima qualità, anche se non si ha a disposizione molto tempo, perché in fondo anche cucinare o rassettare la casa possono diventare un’attività divertente!
”

Per appuntamenti  con la dottoressa Francesca Santarelli, o info, potete visitare il sito Internet del suo studio: www.studiosantarellidecarolis.com

Una risposta a “Qual è il ruolo dell’adulto nel gioco del bambino?

  1. MIO FIGLIO HA SEMPRE GIOCATO DA SOLO, SIA CON I PROPRI GIOCHI CHE CON ACCESSORI DOMESTICI CON I QUALI SEMBRA SI DIVERTA MOLTO DI PIU’, E IO LO LASCIO LIBERO DI FARLO SALVO CHE OVVIAMENTE NON NE VADA DELLA SUA INCOLUMITA’…MI PIACE GIOCARE CON LUI, DICO LA VERITA’ NON SEMPRE, PERO’ AD ESEMPIO IMPROVVISO UN “NASCONDINO” IN CASA E LUI SI DIVERTE TANTISSIMO A NASCONDERSI ANCHE SE, AVENDO SOLO DUE ANNI, NON HA CAPITO IL MECCANISMO DEL GIOCO ED ESCE SUBITO ALLO “SCOPERTO” O GIOCO A PALLONE O GLI LEGGO UN LIBRO , ANCHE SE LA SUA CAPACITA’ DI ATTENZIONE PER LA LETTURA DURA UN NANO SECONDO, MA CMQ QUANDO GLI DICO DI PORTARMI UNO DEI SUOI LIBRI LUI LO FA CON PIACERE…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *