Tutte le volte che abbiamo parlato di Tic ho notato un forte interesse da parte dei genitori. Puntualmente sono arrivati tanti commenti di mamme e papà dubbiosi su alcuni atteggiamenti dei loro figli.
Ebbene, venerdì 7 giugno chi soffre di tic nervosi, o li ha notati su un membro della propria famiglia, potrà accedere alle visite neurologiche gratuite previste all’IRCCS Istituto Galeazzi di Milano e al Policlinico San Marco di Zingonia (Bergamo).
Entrambi i centri mettono a disposizione le consulenze dei propri specialisti in occasione della Giornata Europea della Malattia di Tourette, che si celebra nello stesso giorno.
La malattia di Tourette è una sindrome neurologica con sintomi variabili, sia fisici, sia comportamentali come tic, disattenzione, irrequietezza, atti di tipo ossessivo-compulsivo, a volte rabbia incontrollata e aggressività.
Interessa circa 800-900mila italiani e 350 tourettiani.
“Gli studi più recenti – commentano gli esperti – mostrano un’incidenza dei tic nervosi in circa il 18 – 20% dei bambini in eta’ scolare. Si tratta quindi di disturbi molto diffusi e generalmente transitori che si risolvono in modo spontaneo intorno ai 20 anni, tuttavia a volte permangono e si associano ad altre patologie connesse a un cattivo controllo degli impulsi. La terapia si attua nei casi in cui i sintomi sono fonte di disagio per il soggetto e rendono difficile l’interazione sociale”.