Ma non è proprio così!
Elisabetta Belotti, la nostra Biondaprof, nonostante i suoi mille impegni di fine anno scolastico, leggendo il post precedente (Da dove vengono i bambini?), e soprattutto le nostre risposte bizzarre a questa semplice domanda, ha voluto regalarci questo post, dandoci dei validi suggerimenti sui libri da prendere per spiegare ai bambini anche le cose più difficili con esempi facili.
I bambini sono curiosi per natura: vogliono capire come funziona il mondo, e come funzionano le cose attorno a loro. Tra le tante domande, a volte coincidente con la fase dei perché, iniziano a comparire le domande su come nascono i bambini. Le domande tipiche sono più o meno le seguenti: Da dove vengono i bambini? Come fanno a nascere i bambini? Anche i papà possono avere la pancia? Anche io ero dentro la tua pancia? E come sono uscito?
A volte noi mamme ci ritroviamo impreparate a queste domande: forse perché i nostri figli ci sembrano sempre piccolini, o perché effettivamente ci colgono di sorpresa in un momento in cui non ce lo aspettiamo, anche se spesso la curiosità è stimolata dall’arrivo di un bambino, magari non del fratellino/sorellina, ma da un cuginetto, o del fratellino di un amico.
Come ci possiamo comportare, lo ha già spiegato bene la psicologa in uno dei post precedenti, ed ho apprezzato particolarmente il consiglio sull’evitare spiegazioni fantasiose, a base di cicogne e cavoli; mi trovo d’accordissimo anche sul mantenere una certa semplicità.
All’inizio la verità si può dire senza fornire troppi dettagli, che verranno con il tempo. E poi, ritengo sia davvero importante considerare le domande sulla nascita e le curiosità sulla riproduzione come assolutamente naturali, perché fanno parte del processo di crescita e di scoperta del mondo.
Quali libri allora possiamo leggere con i nostri figli per parlare di bambini che nascono, e che sono nella pancia della mamma? (E sicuramente in uno dei prossimi post presenteremo anche alcuni libri che parlano di adozione, quindi di diversi modi di diventare genitori e figli)
Ce ne sono molti: a me sono piaciuti particolarmente questi tre:
Dove si nascondono i bambini?
Scritto da Emanuela Nava ed illustrato da Desideria Guicciardini, un libro che presenta mille modi fantasiosi per cercare di spiegare dove si nascondono, come in un gioco, i bambini prima di nascere… si nascondono forse nelle uova di cioccolato? O nei cassetti di una cassettiera che contiene biancheria? Sul pianeta 1-2-3 Stella? In Lapponia? Quando si arriva alla spiegazione finale, con delicatezza e sincerità, si capisce chiaramente che il bambino nasce dall’amore della mamma e del papà. La trovo davvero una bella soluzione… Adatto per la fascia d’età dai 4-5 anni in poi.
Fatti con amore. Come nascono i bambini?
di Kate Perry
Dialoghi semplici, illustrazioni chiare, è un libro che aiuta i genitori a rispondere alle domande sulla gravidanza e sulla nascita anche nei suoi aspetti più biologici, e non solo di spiegazioni generali, per questo lo consiglierei per bambini dai 7 anni in poi.
E ora, un libro anche per i più piccini, adatto dai 3 anni in poi.
Faccia da mostro
di Loredana Frescura
Una mamma dialoga con il proprio bambino, ancora nella pancia, ed esprime le emozioni dell’attesa: la gioia, le domande, i dubbi tipici dei nove mesi di gravidanza. Un dialogo immaginario, una conversazione allegra e sincera tra mamma e figlio, che imparano a conoscersi ancora prima del fatidico momento della nascita. SI tratta di un libro che parla più delle emozioni della gravidanza e della nascita, piuttosto che centrare l’attenzione sulle questioni più “tecniche”.